RER 2023/24: il progetto di rilievo fotogrammetrico e LiDAR della Regione Emilia-Romagna
Nel corso del 2023 il Settore Innovazione Digitale, Dati, Tecnologia e Polo Archivistico della Regione Emilia-Romagna ha avviato le attività relative alla nuova campagna di rilievo LiDAR-fotogrammetrica, denominata RER 2023/24, che interesserà una superficie complessiva pari a 9.240 kmq; tale area è stata suddivisa equamente per annualità, ovvero in 4.620 kmq nel 2023 ed altrettanti nel 2024. Le acquisizioni dei prodotti fotogrammetrici e LiDAR, realizzate da CGR S.p.A. in seguito ad aggiudicazione di gara Intercenter bandita nel corso del 2022, verranno effettuate durante l'intero biennio 2023/24; in analogia a quanto effettuato per le aree del progetto pilota RER 2022, le riprese avverranno in condizioni di limitata fogliazione, minimi residui di neve (solo a quote di montagna) ed inclinazione dei raggi solari non inferiore a 25°.
Rispetto a quanto già previsto dal Capitolato Tecnico (521.24 KB), CGR S.p.A., impresa aggiudicataria, in sede di gara ha offerto le seguenti migliorie tecniche:
1. Aumento della densità della nuvola di punti LiDAR a 8 punti/m2
2. Colorizzazione della nuvola di punti LiDAR
3. Classificazione uso del suolo da nuvola di punti LiDAR: Classificazione in 6 classi di consegna: partendo dai punti classificati come terreno, è possibile utilizzare, con il software “TerraScan”, opportuni tools (in parte sviluppati internamente) che permettono la classificazione della nuvola LiDAR nelle 6 classi proposte come miglioria, nello specifico: Ground, Overground, Vegetazione, Edifici e Manufatti, Acqua e Ponti.
Aree rilievo biennio 2023/24
Le aree di rilievo, individuate in funzione delle necessità delle diverse Direzioni e Agenzie regionali, tenendo conto di eventuali criticità, progetti in corso e potenzialità di utilizzo nell’immediato, sono illustrate di seguito. Questa sezione dell'approfondimento verrà aggiornata periodicamente al fine di rendere disponibili le informazioni sullo stato di avanzamento dei lavori e della disponibilità dei dati/servizi.
Legenda aree:
- Colore azzurro - Area già disponibile: disponibili servizi WMS/WCS e visualizzazione da Geoportale3D.
- Colore viola - Area resa disponibile il 14/11/2024: disponibili servizi WMS/WCS e visualizzazione da Geoportale3D.
- Colore rosso: disponibili servizi WMS/WCS e visualizzazione da Geoportale3D. Aree rilevate tramite il progetto pilota RER2022
L'elenco delle aree di consegna verrà aggiornato in funzione della disponibilità di nuovi dati e superamento dei relativi collaudi.
Accesso ai dati/servizi
Accesso diretto tramite Geoportale 3D
Il Geoportale3D della Regione Emilia-Romagna permette la visualizzazione dei dati del catalogo regionale con una rappresentazione tridimensionale, consentendo inoltre il caricamento di dati forniti dall'utente.
Accesso diretto ai servizi WMS/WCS
Per la fruizione dei servizi WMS e WCS è necessario l'utilizzo di un software GIS.
- Ortofoto RGB WMS: https://servizigis.regione.emilia-romagna.it/wms/rer2023_24_rgb
- Ortofoto NIR WMS: https://servizigis.regione.emilia-romagna.it/wms/rer2023_24_nir
- DTM WCS: https://servizigis.regione.emilia-romagna.it/wcs/dtmrer2023_24 (in ambiente ArcGIS selezionare se necessario capabilities 1.0.0)
- Quadro d'unione WMS:
Caratteristiche tecniche delle riprese
Al fine di eseguire simultaneamente il rilievo LiDAR e la ripresa fotogrammetrica, come espressamente previsto dal Capitolato Tecnico, il fornitore CGR S.p.A. ha previsto l'impiego di sensore TerrainMapper di Leica, in abbinamento a fotocamera Leica RCD30.
Di seguito vengono riportate le principali caratteristiche tecniche delle unità impiegate per le riprese LiDAR/aerofotogrammetriche.
Unità fotogrammetrica Leica RCD30
- Dimensioni CCD: 10320x 7752 pixel
- Dimensione pixel: 5,2 micron
- Risoluzione: 14 bit
- Anti-trascinamento FMC: Meccanica
- Gamma spettrale: RGBI, co-registrata
Unità LiDAR Leica TerreinMapper
- Lunghezza d'onda laser 1064 nm
- Frequenza impulsi fino a 2.000 KHz
- Impulsi di ritorno: fino a 15 ritorni
- Campo visivo: 20 - 40°
- Precisione verticale < 5 cm 1 sigma
- Precisione orizzontale < 13 cm 1 sigma
Caratteristiche tecniche dei prodotti resi disponibili
Ortofoto
- Derivate da ripresa fotogrammetrica, con risoluzione e terra del pixel: 20 cm
- Accuratezza posizionale (specifiche da capitolato tecnico): la differenza tra le coordinate x,y collimate sull’ortofoto e le corrispondenti coordinate X,Y determinate direttamente sul terreno su particolari di territorio antropizzato ben definiti, dovranno soddisfare, al livello di confidenza del 97%, la relazione: [(x -X)2 + (y -Y)2] 1/2 < 60 cm.
DTM
- Derivato da ripresa LiDAR, con cella di 0.5m x 0.5m
- Qualità metrica e caratteristiche prestazionali (specifiche da capitolato tecnico): precisione verticale 8 cm, 1 sigma; precisione orizzontale: 30 cm, 1 sigma; densità minima di punti: 8 pt/mq (da offerta tecnica).