Sentieri in Emilia-Romagna

Approfondimento dedicato ai dati e alle applicazioni relativi alla rete sentieristica della Regione Emilia-Romagna.

Sentiero 00

La Regione Emilia-Romagna gestisce la base dati geografica, denominata Database Sentieri, dove è rappresentata la fitta rete di sentieri che si estende su tutto il territorio regionale, articolandosi attraverso percorsi turistico-culturali, itinerari escursionistici di diversa difficoltà e a tappe quali alte vie e cammini.

Il Database comprende diverse entità che permettono la realizzazione di servizi di fruizione digitale e la rappresentazione cartografica della rete sentieristica, offrendo un'informazione semplice ma efficace, sia ai fini escursionistici che in termini di realizzazione di quadri conoscitivi del territorio.

All'interno del Database Sentieri vengono rappresentati esclusivamente gli itinerari a percorrenza pedonale, opportunamente segnalati sul territorio, per i quali sia individuato un soggetto che ne garantisce nel tempo la percorribilità. Tali itinerari possono essere composti da tratte che insistono su “Sentiero”, “Mulattiera”, altra viabilità forestale, oppure su viabilità secondaria o principale.

In questa sezione del Geoportale vengono elencati tutti i servizi web e mobile che consentono l'accesso ai dati, utili per gli escursionisti e gli appassionati. Le tipologie di dati resi disponibili sono numerose: vengono infatti pubblicati, oltre alle tratte relative ai percorsi, i punti di interesse escursionistico-ambientale più importanti come rifugi, sorgenti, trasporti, emergenze culturali/ambientali, ecc. 

Attualmente è in corso un'importante opera di aggiornamento della banca dati e delle modalità di fruizione; pertanto, nel caso si riscontrassero delle inesattezze o imprecisioni, si invitano tutti gli utenti a proseguire nella preziosa attività di segnalazione scrivendo alla casella di posta elettronica dedicata sentieri@regione.emilia-romagna.it. 

Lo stesso indirizzo di posta può essere utilizzato dagli enti preposti (Sezioni CAI, Comuni, Parchi, ecc.) al fine di segnalare la creazione di nuovi itinerari o la modifica di tracciati esistenti.

Di seguito vengono illustrate tutte le possibilità offerte dal Geoportale per accedere ai dati regionali.


Applicazione web “Rer3D-map”

Rer3d-map è il visualizzatore cartografico 3D ufficiale per la consultazione e visualizzazione via web di dati GIS della Regione Emilia-Romagna, comprensivi della rete sentieristica; permette di visualizzare e navigare attraverso i dati del catalogo regionale, nonché caricare e visualizzare eventuali altri inseriti dall’utente.

[ACCEDI AL SERVIZIO]


Applicazione web “Rete Escursionistica Emilia Romagna”

Si tratta di un'applicazione web 2D sviluppata con tecnologia GIS che permette la consultazione dei percorsi escursionistici ufficiali della Regione Emilia-Romagna e dei principali punti di interesse ad essi collegati. Da questa applicazione è inoltre possibile scaricare i file kmz per l’utilizzo su Google Earth.

[ACCEDI al SERVIZIO]


Servizi WMS

Il Geoportale, in conformità con la Direttiva Comunitaria 2007/2/CE mette a disposizione servizi  e CSW che consentono la consultazione e il download dei dati relativi alla rete dei sentieri. 

[ACCEDI AI SERVIZI WMS]


App “Maps4you”

L'app , disponibile per Android e iOS, consente la navigazione nella cartografia regionale e la consultazione delle informazioni associate alle mappe. Si può localizzare la propria posizione, si possono consultare informazioni e calcolare percorsi. Puoi scaricare gratuitamente l’app Maps4You da  Google Play e Appstore.

[MAGGIORI INFO


Ulteriori approfondimenti

• PDF scaricabile contenente la simbologia utilizzata nei prodotti sopraelencati Legenda dei simboli cartografici (pdf125.43 KB) (125.43 KB)

pubblicato il 2022/02/14 11:54:00 GMT+2 ultima modifica 2022-04-29T11:32:29+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?