Database Uso del Suolo

Il database dell'uso del suolo costituisce la mappatura dei vari utilizzi del territorio, classificati secondo una legenda gerarchica derivata dalle specifiche del progetto europeo Corine Land Cover (CLC), integrata dal Gruppo di Lavoro Uso del Suolo del CPSG-CISIS. L’uso del suolo, fin dagli anni Settanta, è stato una delle basi dati geografiche regionali più richieste ed utilizzate, sia da parte degli Enti Locali che dai professionisti del settore.
La Regione ha ripetuto la mappatura di tutto il territorio in anni diversi, in modo da poter individuare le dinamiche di trasformazione dell’utilizzo. I database prodotti sono relativi agli anni: 1976-78, 1994, 2003, 2008, 2011 (solo Provincia di Bologna), 2014, 2017 e 2020. Inoltre, è stato prodotto un database di uso del suolo storico relativo al 1853.
Il Database Uso del Suolo di dettaglio costituisce un valido strumento per la conoscenza del territorio ai fini della pianificazione, della gestione e del monitoraggio. Sono infatti possibili valutazioni qualitative e quantitative, comparazioni con edizioni realizzate in anni diversi ed altre banche dati.

Utenti di riferimento

Il Database Uso del Suolo costituisce una base dati di interesse generale per la gestione e la pianificazione del territorio da parte della Pubblica Amministrazione regionale e locale e per l’utilizzo da parte di professionisti, imprese e università.

I prodotti

I dati di uso del suolo sono gestiti all’interno del Geoportale tramite schede descrittive e sono scaricabili:

  • Contenuti: la descrizione per ogni anno di mappatura è presente nel catalogo del Geoportale Regionale alla voce Dati Cartografici > Pianificazione e catasto > Uso del suolo.
  • Coperture vettoriali:  per ogni anno di riferimento sono disponibili in formato shapefile per l’intera Regione, per le singole Province e per i Comuni nei vari sistemi di riferimento. Le legende sono disponibili in formato .Lyr, .xls e .doc. Le tabelle di sintesi contengono i dati espressi in ettari e in percentuali relativi alle varie categorie, riferiti all’intero territorio regionale e ai territori provinciali. Sono inoltre presenti tabelle relative alle variazioni di uso del territorio nell’intervallo di tempo fra le varie rilevazioni nella sezione Download >  Dati e prodotti cartografici preconfezionati > Pianificazione e catasto > Uso del suolo.
  • Applicazioni Moka: sono presenti due applicazioni:
    • Uso del suolo standard, che permette la visualizzazione delle edizioni riferibili ad una scala di semi-dettaglio dal 1853 al 2008
    • Uso del suolo di dettaglio, che permette la visualizzazione delle edizioni di dettaglio 1976-78, 1994, 2003, 2008, 2014, 2017 e 2020.

ultima modifica 2024-03-18T14:03:38+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?