Geoportale e visualizzatore 3D

La Regione Emilia-Romagna fornisce il visualizzatore cartografico 3D ufficiale per la consultazione sul web dei dati GIS del geoportale.

Schermata visualizzatore 3D

Il prodotto rer3d-maps, raggiungibile all'indirizzo https://rer3d.regione.emilia-romagna.it, permette di visualizzare i dati del catalogo regionale con una rappresentazione tridimensionale, sovrapponendo anche dati inseriti dall’utente, a partire dalla coperta altimetrica della regione.

Rer3d-map è utilizzabile via browser su computer, tablet e smartphone, senza dover installare nessun applicazione aggiuntiva su proprio dispositivo.

Sin dal 2009 la Regione Emilia-Romagna ha sperimentato l’utilizzo di un visualizzatore di dati geografici che permetta di gestire l’altimetria del terreno, in modo da rendere maggiormente efficace l’utilizzo dei dati e prodotti cartografici relativi al territorio regionale. Attualmente, grazie al prodotto rer3d-maps, ci possiamo avvalere di una modalità’ di navigazione vicina agli standard GIS in termini di accesso ai dati, interrogazione, possibilità di integrare la visualizzazione con dati utente, condivisione delle mappe, utilizzo nell'ambito di siti web e visualizzazioni tematiche.

Nel "Catalogo generale Regione Emilia-Romagna", sono elencati i prodotti e servizi cartografici disponibili presso Regione Emilia-Romagna, con descrizione e metainformazione, modalità di accesso, licenza d'uso e disponibilità di download, per ognuno dei 457 dataset presenti organizzati in 20 gruppi secondo i temi INSPIRE, allegati I, II, III (https://www.agid.gov.it/sites/default/files/repository_files/leggi_decreti_direttive/01_direttiva_inspire_2007_2_ce.pdf).

Il geoportale rer3d-maps nasce come evoluzione specifica del portale nationalmap.gov.au, a sua volta basato sulle librerie Opensource, TerriaJS e CesiumJS e sulla tecnologia WebGL ed HTML5.

Il progetto tecnico è curato dalla ditta Bioretics s.r.l., su incarico della Regione Emilia-Romagna.

Logo Bioretics

Scarica il manuale utente.

pubblicato il 2020/04/30 19:22:00 GMT+2 ultima modifica 2020-04-30T21:06:36+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?