Consultazione ortofoto Regione Emilia-Romagna

Con l’applicazione Moka dedicata alle ortofoto è possibile visualizzare sulla mappa immagini dall'alto del territorio regionale

Consultazione ortofoto

L’applicazione Moka "Consultazione ortofoto Regione Emilia-Romagna" permette di navigare sulla mappa visualizzando foto dettagliate scattate dall’alto di tutto il territorio regionale. Si possono utilizzare diverse scale e distinguere dettagli con uno scarto di 50 cm (scala 1:5.000) nei prodotti meno recenti, per arrivare a 15 cm in quelli di recente pubblicazione. Con gli strumenti di navigazione semplici e intuitivi, come lo zoom e il pan, è possibile spostarsi facilmente sulla mappa e individuare le zone di interesse; con la funzione bussola “posizionati sul territorio” è possibile raggiungere subito il punto specifico di interesse inserendo coordinate, indirizzo, quadro d’unione o dati catastali.

Sono disponibili per la consultazione le ortofoto dell'intero territorio regionale degli anni 2008, 2011, 2014, 2017, 2018 e 2020; sono inoltre presenti ulteriori immagini del 2019 relative ai Comuni ex-Marche Montecopiolo e Sassofeltrio, del 2021 per il reticolo idrografico del fiume Reno e del 2022, realizzate nell'ambito di una campagna promossa dalla Regione Emilia-Romagna su una serie di aree pilota. Grazie allo strumento delle trasparenze, è possibile visualizzare contemporaneamente diversi strati (che includono informazioni topografiche di vario tipo) per confrontarli tra loro e, sovrapponendo le foto di diversi anni, individuare differenze o analogie. È possibile risalire anche alla data esatta in cui è stata scattata ciascuna foto.

L’applicazione localizza le diverse porzioni del territorio attraverso i quadri d’unione, specifica le coordinate geografiche di ogni punto e con gli strumenti di misurazione permette di calcolare misure e distanze. Grazie alle informazioni della carta tecnica regionale e del database topografico è possibile visualizzare anche i nomi di vie e strade, i numeri civici, i toponimi.
È inoltre possibile personalizzare le porzioni di mappa di interesse con gli strumenti di disegno e di scrittura, ottenendo un risultato pronto per la stampa o l’utilizzo su altri supporti.

Vai all'applicazione dal catalogo Applicazioni Gis.

ultima modifica 2023-03-24T15:52:08+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?