Proposta metodologica del Consumo di suolo in Emilia-Romagna

Il contenimento del consumo di suolo è un aspetto strategico per affermare una nuova visione di sviluppo territoriale incentrata sul riuso dei sistemi urbani esistenti e sulla tutela del territorio agricolo, del paesaggio e dell’ambiente.
A tal fine la Regione Emilia-Romagna ha messo a punto una metodologia in grado di monitorare quantitativamente il fenomeno del consumo di suolo, ma anche di restituirne una lettura qualificata capace di supportare più adeguatamente le politiche di pianificazione territoriale, urbanistica e settoriale.

Relazione Consumo di Suolo e Pianificazione (pdf20.7 MB)

Copertina Carta Consumo di Suolo e Pianificazione 2015 (pdf7.06 MB)

La metodologia si compone di quattro parti, tra loro strettamente connesse (illustrate nel documento Il monitoraggio del consumo di suolo):
1. definizioni: del "consumo di suolo" e delle articolazioni del territorio in una  classificazione che costituisce riferimento per lo sviluppo del monitoraggio e la lettura dei  risultati finali;
2 lettura dello stato di fatto: che restituisce lo stato reale di ciascuna parte del territorio, come rilevabile da banche dati geotopografiche;
3 lettura dello stato della pianificazione: che restituisce lo "stato di diritto" delle aree determinato dalle previsioni urbanistiche che insistono su di esse.
4 risultati finali: come esito del confronto tra la lettura dello stato di fatto e quella dello stato della pianificazione.
Allo stato attuale è stata effettuata una lettura dello stato di fatto completa e dettagliata di tutto il territorio regionale, che ci restituisce uno scenario aggiornato al 2008, consultabile attraverso l’apposito applicativo MoKa.
E’ disponibile inoltre una brochure illustrativa Consumo di Suolo e Pianificazione: Conoscere per decidere, che richiama in sintesi la metodologia ed i primi risultati quantitativi e qualitativi della lettura del suolo consumato in regione, cui è allegata una cartografia del consumo di suolo in Emilia Romagna al 2008.

Suolo Report Misura Sprawl (jpg1.13 MB) Suolo Report Dispersione Territorio Rurale (jpg1.18 MB)  Suolo Report Consumato 2008 (jpg1.11 MB)

Contatti: urbapae@regione.emilia-romagna.it

ultima modifica 2022-02-04T09:03:41+01:00