Archivio Cartografico

I mercoledì dell'Archivio | 15° edizione

Videoregistrazioni degli incontri della 15° edizione de "I mercoledì dell'Archivio", iniziativa dell’Archivio Cartografico Regionale - Servizio innovazione digitale, dei dati e della tecnologia in collaborazione con il Servizio Geologico Sismico e dei Suoli e il Servizio Difesa del Suolo, della Costa e Bonifica; con la partecipazione del Servizio Patrimonio Culturale e del Servizio Aree Protette, Foreste e Sviluppo della Montagna della Regione Emilia-Romagna. Gli incontri si sono tenuti on-line, tramite piattaforma Zoom, dal 6 ottobre al 10 novembre 2021.

Slow Food Travel. Viaggi consapevoli nelle meraviglie gastronomiche d'Italia

6 ottobre 2021

Partecipano all'incontro: Gabriele Locatelli - Regione Emilia-Romagna, Michele Rumiz - direttore Slow Food Travel; Giacomo Miola - membro del Comitato esecutivo di Slow Food Italia; Roberto Perticaroli - coordinatore itinerario Slow Food dei Monti Lepini; Roberto Casamenti e Alessandra Bazzocchi - “Osti per passione” de La Campanara di Galeata (FC).

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze

Le grotte turistiche in Italia: la collaborazione tra l'Associazione Grotte Turistiche Italiane e la Società Speleologica Italiana

13 ottobre 2021

Partecipano all'incontro: Giampietro Marchesi - Società Speleologica Italiana; Francescantonio D'Orilia - Presidente dell'AGTI e responsabile delle grotte di Pertosa e Auletta; Vittorio Verole Bozzello - gestore Grotta del Vento e presidente onorario AGTI; Mario Verole Bozzello - Grotta del Vento, International Show Caves Association.

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze

Paesaggeo: fare esperienza del patrimonio geologico in Valmarecchia e Montefeltro

20 ottobre 2021

Partecipano all'incontro: Veronica Guerra - Guida Ambientale Escursionistica e Dottoranda di Ricerca in Scienze Geologiche, Dipartimento di Scienze Pure e
Applicate, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”; Anna Guerra - Ricercatrice indipendente in Local History); Olivia Nesci - Docente di Geografia Fisica, Dipartimento di Scienze Pure e Applicate, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze

“Terre Mutate", un cammino come rinascita dell’Appennino ferito

27 ottobre 2021

Partecipano all'incontro: Paolo Piacentini - presidente Federtrek e co-ideatore del cammino "Terre Mutate"; Marco Tamarri - responsabile Settore Turismo e
Cultura dell'Unione Appennino Bolognese e coordinatore del Tavolo del Turismo dell'Appennino Bolognese; Assunta Perilli - tessitrice di Campotosto, testimone del cammino "Terre Mutate".

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze

Dal libro alla mappa. La flora storica della provincia di Bologna

3 novembre 2021

Partecipano all'incontro: Giovanna Pezzi e Fabrizio Buldrini - BIOME Lab, Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali Università di Bologna;
Alessandro Alessandrini - ricercatore indipendente; Renzo Zagnoni - gruppo di studi Alta Valle del Reno, NUETER; Fabio Falleni - Regione Emilia-Romagna.

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze

“Il fuoco nel cuore, le ali ai piedi”: riflessioni sul fenomeno degli incendi boschivi in Emilia-Romagna; il ruolo attivo di ogni escursionista per la prevenzione del rischio collettivo e personale

10 novembre 2021

Partecipano all'incontro: Aldo Terzi - Coordinatore Carabinieri Forestale; Gianmarco Venturoli - Regione Emilia-Romagna; Marco Patuelli - Regione Emilia-Romagna; Ernesto Crescenzi - Vigili del Fuoco; Simona Lombardini - Agesci Emilia-Romagna.

ultima modifica 2022-07-27T11:02:58+02:00