La nostra storia
L’Archivio Cartografico della Regione Emilia-Romagna afferisce al Settore Innovazione Digitale, Dati, Tecnologia e Polo Archivistico, che sovrintende al suo funzionamento. La gestione dei servizi è esternalizzata dalla fine degli anni Novanta; oggi è affidata alla ditta Map Service srl.
L’Archivio Cartografico nasce nella seconda metà degli anni Settanta contestualmente alla realizzazione della Carta Tecnica Regionale per facilitarne la diffusione. L'offerta del materiale a disposizione si è progressivamente ampliata nel tempo con le cartografie tematiche (quella geologica, dell'uso del suolo, turistico-ambientali, quelle escursionistiche progettate in collaborazione con il CAI) ed un rilevante numero di immagini aeree e satellitari; negli ultimi anni il prodotto topografico più evoluto e perfezionato è il Database Topografico Regionale messo a disposizione di tutti gli utenti.
Oggi la maggioranza dei prodotti è disponibile in formato digitale. Fra i prodotti disponibili per la consultazione e la vendita vi sono anche volumi a stampa realizzati dalle strutture regionali nei rispettivi settori di competenza: Agricoltura, Parchi e Risorse Forestali, Programmazione, Trasporti, Urbanistica etc.