I nostri eventi
L’Archivio Cartografico regionale (Settore innovazione digitale, dati, tecnologia e polo archivistico) è un luogo di conservazione e diffusione dei saperi prodotti dai servizi regionali sul territorio dell’Emilia-Romagna che svolge la sua funzione sia attraverso l’attività di archivio, consultazione e vendita svolta nello spazio aperto al pubblico sia con l’organizzazione di eventi culturali. In questo filone si inserisce l’iniziativa “I mercoledì dell’Archivio” che ha raggiunto la sua ventunesima edizione dal debutto nella primavera del 2015. La ventunesima edizione partirà nel mese di marzo 2024.
L’iniziativa è organizzata dal Settore innovazione digitale, dati, tecnologia e polo archivistico, Area Dati con il supporto dell’Area Geologia Suoli e Sismica e il Settore Difesa del territorio; con la partecipazione del Settore patrimonio culturale e del Settore aree protette, foreste e sviluppo zone montane della Regione Emilia-Romagna.
Le edizioni sono normalmente due per ogni anno, ad eccezione del 2018 che ha contemplato ben tre edizioni. Ogni edizione ha una media di sei seminari.
I fruitori dei seminari sono i cittadini, con particolare riguardo alle guide escursionistico ambientali, alle guardie ecologiche volontarie, agli educatori ambientali e ai cittadini appassionati del territorio e dell’ambiente emiliano-romagnolo
La Società Speleologica Italiana, il Club Alpino Italiano e Trekking Italia patrocinano la manifestazione e forniscono temi e docenti per la programmazione delle edizioni. Le due associazioni AIGAE e LAGAP riconoscono i crediti formativi alle guide ambientali-escursionistiche a loro associate.
La prima edizione risale al 15 aprile 2015 quando l’Archivio Cartografico aprì la sua sede ai partecipanti dei “Mercoledì”; in 5 anni di incontri informativi/formativi in presenza (11 edizioni) hanno partecipato oltre 2.300 persone.
Nel 2020, a causa della pandemia, le edizioni sono state trasformate on-line, sistema che ha avuto un buon successo di pubblico allargando la platea disponibile a un numero maggiore di persone, rispetto alla capienza della sede dell’Archivio, e provenienti da tutta Italia. I 90 posti disponibili dalla licenza della piattaforma zoom si riempiono circa nell’arco di una settimana dalla pubblicazione dei forms di iscrizione. Il formato on-line ha permesso la partecipazione di un numero maggiore di persone, provenienti da tutta Italia.
Gli eventi online sono stati seguiti da una media di 87 partecipanti, che hanno interagito con numerose domande in chat con i relatori. Nonostante la forma di webinar, con il pubblico silenziato in modo da non disturbare, si è sempre creato un certo feeling con i relatori e l’interazione è stata garantita dallo staff che raccoglieva le domande dalla chat e le porgeva, organizzate ai relatori. Complessivamente 3162 persone hanno seguito le edizioni on-line fino ad oggi.
Nell’estate del 2022 è stata organizzata un’edizione “speciale”, la diciassettesima, che ha proposto 4 escursioni sull’Appennino a cui hanno partecipato complessivamente 86 persone.
Le ventuno edizioni dei “Mercoledì dell’Archivio” hanno registrato la partecipazione di 5548 partecipanti, naturalmente molte persone hanno partecipato a più incontri.
Le scuole di vario ordine, dalle elementari fino alle superiori hanno chiesto spesso di visitare l’Archivio Cartografico con relativa illustrazione dei materiali contenuti e con l’organizzazione di lezioni riguardanti i temi topografici, la cartografia tematica e argomenti storici inerenti la cartografia. Sono state organizzate giornate con “giochi” a tema cartografico per bambini frequentanti campi solari, in collaborazione con il Museo Geologico Sandra Forni. La pandemia ha rallentato questa frequentazione che ora lentamente sta ricominciando.
L’Archivio Cartografico fornisce anche supporto e collaborazione alle strutture regionali e a tutti quegli enti - anche privati - che ne fanno richiesta, organizzando giornate di studio e partecipando a manifestazioni e convegni di settore.