ER | Home Notizie Archivio Cartografico Maggio-giugno 2018: ritornano “I Mercoledì dell’Archivio” 8° edizione

Maggio-giugno 2018: ritornano “I Mercoledì dell’Archivio” 8° edizione

Nuova edizione di incontri ed escursioni alla scoperta del territorio. In programma dal 9 maggio al 27 giugno.

Aprile 2018

Gli incontri si terranno il mercoledì dalle ore 10:00 alle 13:00 presso la sede dell’Archivio Cartografico Regionale (Viale Aldo Moro, 28). Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato riconosciuto dall'AIGAE valido per i crediti formativi. In occasione degli incontri, l’Archivio Cartografico applicherà un prezzo scontato sulle pubblicazioni oggetto di discussione. La partecipazione agli incontri è gratuita con iscrizione obbligatoria.

Per iscriversi ad un singolo evento fare click sul link "iscrizione" corrispondente nel seguente programma.

9 maggio [lezione]
Carsismo e vegetazione: aspetti morfologici e microclima della Dolina della Spipola nel Parco dei Gessi bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa

Paolo Forti (Università di Bologna)

Fausto Bonafede (WWF)

16 maggio [escursione]
Il Parco dei Gessi bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa e la Grotta della Spipola

David Bianco (Area Ambiente Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Orientale)

Maria Luisa Garberi (RER)

30 maggio [lezione/escursione]
Geologia e vegetazione del tratto pedecollinare del torrente Idice. La morfologia, le rocce e della vegetazione spontanea di un tratto della valle dell’Idice.

Paolo Severi (RER)

Bruno Bedonni (RER)

7-8 giugno
Convegno "Il patrimonio geologico: una risorsa scientifica, paesaggistica, culturale e turistica".

Regione Emilia-Romagna, Terza Torre, viale della Fiera, 8 - Bologna

13 giugno [lezione]
La fauna del Parco del Corno alle Scale.

con Davide Palumbo (biologo collaboratore dell’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Orientale)

27 giugno [escursione]
Il Parco del Corno alle Scale.

Fausto Bonafede, Michele Vignudelli (WWF)

Gianluca Maini (Cooperativa Madreselva)

Link e documenti