I mercoledì dell’Archivio: il programma della 21esima edizione

Dal 13 marzo al 17 aprile, 4 incontri e un’escursione per esplorare il territorio dell’Emilia-Romagna

La 21esima edizione de “I mercoledì dell’Archivio” propone 4 incontri on-line e un’escursione che, come ormai di consuetudine, intrecciano temi molto diversi tra loro restituendo il fascino e la complessità del territorio dell’Emilia-Romagna. Gli incontri, si terranno online, dalle ore 10 alle 12, collegandosi alla piattaforma Zoom; i dettagli sull’escursione saranno resi disponibili a breve.

Il programma

Si parte, mercoledì 13 marzo, con l’incontro dal titolo “Lupi, orsi e altri animali” che affronterà il tema complesso e discusso della convivenza tra le persone e la fauna selvatica. Intervengono qualificati esperti in materia quali il Direttore del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, Luciano Sammarone, e il medico veterinario esperto in fauna selvatica, Alessandro De Guelmi. Modera il collega Gabriele Locatelli del Settore Aree protette, Foreste e Sviluppo zone montane.

Il 20 marzo, è la volta dell’incontro “Gli uomini che piantavano gli alberi” che prende in prestito il titolo da una mostra allestita in occasione dei 200 anni dalla nascita del Corpo forestale dello Stato. Gli autori della mostra, insieme ad altri relatori, ci introdurranno nell’affascinante storia degli uomini e delle donne che si sono adoperati per ampliare, e poi tutelare, il patrimonio forestale e naturale del nostro Paese. Intervengono: Aldo Terzi (Gruppo Carabinieri Forestale di Bologna); Fabrizio Mari (Arma dei Carabinieri Ruolo Forestale); Gilmo Vianello (Accademia Nazionale di Agricoltura); Vittorio Ranuzzi Segni (Pro Montibus et Sylvis).

Il 3 aprile, il Sistema museale regionale sarà protagonista dell’incontro “Musei e paesaggi culturali: il racconto del territorio tra patrimonio, comunità e storia”. Introducono le colleghe Silvia Ferrari e Barbara Fucci del Settore Patrimonio culturale, a cui seguiranno gli interventi di Nerina Baldi dell’Ecomuseo delle Valli d’Argenta, di Federica Foschi del Museo della linea Gotica di Montescudo-Montecolombo e di Giulia Albertazzi ed Elisa Biondi del Museo della civiltà contadina di Bentivoglio.

Il 10 aprile, i riflettori si accenderanno sul sito UNESCO “Carsismo e grotte nelle evaporiti dell’Appennino settentrionale” con un focus dedicato ai gessi emiliani. Dopo il prestigioso riconoscimento e le dovute celebrazioni è arrivato il momento di parlarne anche ai “mercoledì”. Lo faranno Alessandra Curotti del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, un rappresentante del Gruppo Speleologico Paletnologico G. Chierici di Reggio Emilia e David Bianco dell’Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia orientale.

La 21 edizione, si chiude il 17 aprile con l’appuntamento consueto con il censimento delle sorgenti naturali dell’Emilia-Romagna. Questa volta ci si incontrerà nel Parco Nazionale e Riserva della Biosfera Appennino Tosco Emiliano per una giornata di formazione in aula e sul campo presso Le Fonti di Poiano e il Mulino delle Vene (Carpineti). Conducono la giornata il collega Stefano Segadelli dell’Area Geologia Suoli e Sismica insieme ad Alessandra Curotti, Chiara Viappiani e Francesca Moretti del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano. L’iniziativa rientra nelle attività del progetto Interreg CE Humanita e Network Riserve della Biosfera.

I mercoledì dell’Archivio

Il ciclo di incontri è un’iniziativa dell’Archivio cartografico regionale (Settore innovazione digitale, dati, tecnologia e polo archivistico) in collaborazione con l’Area Geologia Suoli e Sismica e il Settore Difesa del territorio; con la partecipazione del Settore patrimonio culturale e del Settore aree protette, foreste e sviluppo zone montane della Regione Emilia-Romagna.

L’iniziativa ha il patrocinio del Club Alpino Italiano – Emilia-Romagna e della Società Speleologica Italiana e di Trekking Italia. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato per ottenere i crediti formativi di AIGAE e LAGAP.

Iscrizioni

Agli iscritti verrà inviato il collegamento per partecipare all’evento solo dopo aver effettuato l’iscrizione gratuita, ma obbligatoria, compilando i form on line https://sway.cloud.microsoft/nQDDJnpRJZtRHj0N?ref=Link

Locandina (pdf310.07 KB)

ultima modifica 2024-04-09T14:54:33+02:00