20ma edizione de "I mercoledì dell’Archivio"

Dal 18 ottobre al 13 dicembre, 6 incontri per esplorare il territorio dell’Emilia-Romagna da molteplici punti di vista

Gli incontri si terranno on-line, dalle ore 10:00 alle 12:00, collegandosi alla piattaforma zoom

Agli iscritti verrà inviato il collegamento per partecipare all’evento solo dopo aver effettuato l’iscrizione
gratuita, ma obbligatoria, compilando i form on-line all’indirizzo:

Ottobre

18 ottobre 2023

Storie di lupi e cani antichi attraverso le analisi paleogenetiche: il deposito paleontologico dell'Ultimo Massimo Glaciale della Cava a Filo (Croara-BO).

Gabriele Nenzioni (Museo della Preistoria Luigi Donini); Elisabetta Cilli e Rocco Iacovera (Università di Bologna).

25 ottobre 2023

Forma e usi dei mulini storici in Emilia-Romagna: primi elementi per un catalogo regionale.

Beatrice Celli e Daniela Cardinali (RER).

Novembre

8 novembre 2023

La Terapia Forestale come Medicina: effetti clinici dell'esposizione agli ambienti forestali per la riduzione dei sintomi di ansia e di asma adolescenziale.

Giovanni Margheritini e Emanuela Venturelli (CAI); Francesco Meneguzzo (CNR e CAI); Michele Antonelli (AUSL-IRCCS  RE).

15 novembre 2023

Il futuro dei legni storici. Costruire una rete di boschi storici per ridare valore ai legni italiani.

Marco Togni (UNIFI DAGRI); Ivana Fantoni e Andrea Ighina (Unione Comuni del Casentino); Andrea Piotti (IBBR CNR); Andrea Gennai (Parco Nazionale Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna); Paolo Mori (Compagnia delle Foreste); Gabriele Locatelli (RER).

Dicembre

6 dicembre 2023

Sestola, il Cimone, l’atmosfera e il clima.

Anna Brini (Guida turistica); Paola De Nuntiis (CNR - ISAC).

13 dicembre 2023

Un anno di censimento delle sorgenti naturali dell’Emilia-Romagna. Primi risultati e prospettive.

Stefano Segadelli e Maria Carla Centineo (RER) insieme ad alcuni dei partner coinvolti nel progetto.

Ai partecipanti AIGAE e LAGAP verrà consegnato un attestato per il rilascio dei crediti formativi.

La serie di incontri "I mercoledì dell Archivio" è un’iniziativa dell’Archivio cartografico regionale (Settore innovazione digitale, dati, tecnologia e polo archivistico) in collaborazione con l’Area Geologia Suoli e Sismica e il Settore Difesa del territorio; con la partecipazione del Settore patrimonio culturale e del Settore aree protette, foreste e sviluppo zone montane della Regione Emilia-Romagna.

La locandina della 20° edizione (pdf303.37 KB) (pdf303.37 KB)

ultima modifica 2023-10-09T15:58:54+02:00