LiDAR e Ortofoto, via ai lavori per la campagna RER 2023/24

Avviata la nuova campagna di acquisizione di dati altimetrici e fotogrammetrici commissionata dalla Regione Emilia-Romagna

Nel corso del 2022, la Regione Emilia-Romagna ha avviato un progetto pilota per acquisire, tramite riprese aeree, prodotti fotogrammetrici e immagini georeferenziate ad alta risoluzione, dai quali sono stati successivamente ricavati un Modello Digitale del Terreno e delle ortofoto digitali, coprendo un'area complessìva pari a 1.433 kmq. Tutte le informazioni riguardo al progetto pilota RER2022 ed i link per accedere alle risorse disponibili sono reperibili nella sezione "approfondimenti" dedicata al tema.

Terminata con esito positivo questa prima fase, sono state avviate le attività per la nuova campagna RER 2023/24, che interesserà una superficie complessiva pari a 9.240 kmq, suddivisa equamente per annualità in 4.620 kmq nel 2023 ed altrettanti nel 2024. Le acquisizioni dei prodotti fotogrammetrici e delle immagini georeferenziate, realizzate da CGR S.p.A., verranno effettuate, come già previsto per le aree del progetto RER2022, in condizioni di limitata fogliazione, minimi residui di neve (solo a quote di montagna) ed inclinazione dei raggi solari superiore a 28°, con i seguenti parametri di ripresa:

• LiDAR con densità minima di 4 punti al metro quadrato sulla singola strisciata;
  • fotogrammi a 4 bande RGBI, con GSD nominale di 0.15 m.

Da questi verranno successivamente prodotti un Modello Digitale delle Superfici, un Modello Digitale del Terreno ed ortofoto digitali omologhe, con le seguenti caratteristiche:

• DTM/DSM derivato da ripresa LiDAR con cella di 0.5m x 0.5m.
  • Ortofoto derivate da ripresa fotogrammetrica con risoluzione a terra del pixel di 20 cm.

I dati relativi ai primi 4.620 kmq, che interesseranno la porzione di territorio centro-orientale della regione, verranno resi disponibili entro il primo quadrimestre 2024.

ultima modifica 2024-02-15T16:45:04+02:00