ER | Home Catalogo Dati Cartografici Informazioni geoscientifiche Suoli Sostanza organica dei suoli della pianura emiliano-romagnola - strato 0-30 cm - seconda edizione
Catalogo

La carta descrive in termini qualitativi la dotazione in sostanza organica dei suoli della pianura emiliano-romagnola valutando la percentuale di sostanza organica in essi contenuta in funzione della loro classe tessiturale. Lo schema di valutazione è definito dai Disciplinari di Produzione Integrata della Regione Emilia-Romagna (D.P.I. RER 2010). La rappresentazione del territorio avviene attraverso una struttura a maglia costituita da celle con lato di 500 m. L'attribuzione del valore alla cella è il risultato di un'analisi geostatistica applicata alla Carta dei suoli della pianura (scala 1:50.000) e si riferisce ai primi 30 cm di suolo.

Anteprima
Identificatore r_emiro:IQFKA
Identificatore del file r_emiro:CMHPG
Id Metadata 76964
Download No download
Limita Download Nessun Limite
Scarico senza autenticazione False
Acquistabile Non in vendita
Tipo di dato Mappa digitale
Fonte La base cartografica di riferimento è costituita dalla Carta dei suoli di pianura in scala 1:50.000, edizione 2014. Le informazioni cartografiche sono state integrate da un numero cospicuo di dati analitici sul contenuto di sostanza organica e sulla composizione granulometrica del suolo (data set di 30.726 analisi di tipo puntuale). I dati sono stati resi omogenei ed elaborati attraverso analisi statistica e geostatistica da parte del CNR IBIMET Firenze.
Data di pubblicazione 2015
Autore Francesca Staffilani
Punto di contatto Francesca Staffilani
Distributore Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli