ER | Home Notizie Archivio Cartografico Autunno 2018: ritornano “I Mercoledì dell’Archivio” 9° edizione

Autunno 2018: ritornano “I Mercoledì dell’Archivio” 9° edizione

Nuova edizione di incontri ed escursioni alla scoperta del territorio. In programma dal 21 settembre al 21 novembre.

Settembre 2018

Gli incontri (a parte la visita guidata del 21 settembre e la conferenza/mostra del 19 ottobre) si terranno il mercoledì dalle ore 10:00 alle 13:00 presso la sede dell’Archivio Cartografico Regionale (Viale Aldo Moro, 28). Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato riconosciuto dall'AIGAE valido per i crediti formativi. In occasione degli incontri, l’Archivio Cartografico applicherà un prezzo scontato sulle pubblicazioni oggetto di discussione. La partecipazione agli incontri è gratuita con iscrizione obbligatoria.

Iscrizione gratuita e obbligatoria compilando il form online ai link segnalati sotto ogni voce del programma.

21 settembre [visita guidata]
Orogenesi di un giardino. Visita e presentazione della guida del Museo Giardino Geologico "Sandra Forni" della Regione Emilia-Romagna

• Presentazione della nuova guida “Orogenesi di un giardino” presso il Museo Giardino Geologico.

10 ottobre [lezione]
Rifotografare quarant'anni dopo gli insediamenti storici dell'Appennino modenese: sopravvissuti, mutanti e desaparecidos.

Antonella Manicardi e Maria Giulia Messori (Provincia di Modena)

19 ottobre [conferenza/mostra]
USI IMPROPRI: la funzione delle cavità nell'iconografia antica e moderna.

SI rimanda a programma dettagliato

24 ottobre [escursione]
La finestra tettonica degli Schiocchi dell'Ozola (Reggio Emilia, Comune di Ventasso)

Un'affascinante escursione al cospetto del monte Cusna alla scoperta delle arenarie che costituiscono il cuore dell'Appennino.

Stefano Segadelli (RER) e Alberto Piazza (Università di Parma)

7 novembre [lezione/escursione]
I Gessi Bolognesi fra natura, storia e preistoria.

Itinerari guidati al Museo della Preistoria "L. Donini", deposito paleontologico della Cava a Filo e Grotta del Farneto.

David Bianco (Area Ambiente Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Orientale) e Gabriele Nenzioni (Museo Donini)

21 novembre [incontro]
La figura professionale della guida ambientale escursionistica.

Loretta Legnani (RER), Davide Galli (Vicepresidente Nazionale AIGAE), Vinicio Ruggeri e Massimo Bizzarri (CAI Emilia-Romagna)

Link e documenti