Strumenti personali
logo per stampa
top
ER | Home Contenuti Database Topografico Regionale

Database Topografico Regionale

Con Data Base Topografico si intende la base di riferimento costruita a partire dai "tradizionali" contenuti di una carta tecnica ottenibili con il processo di stereorestituzione a grande-media scala, tale da supportare le operazioni di integrazione di dati "tematici" specifici delle varie funzioni dell'amministrazione pubblica, con lo scopo di far sì che sia i dati di partenza sia quelli tematici possano poi essere utilizzati per scambi informativi, per sintesi e per la rappresentazione delle informazioni alle varie scale e per alimentare servizi e funzionalità rese disponibili agli utenti.

Filmato DBTR

›› Visualizza il filmato


Utenti di riferimento

Il Database Topografico Regionale rappresenta la base dati di riferimento territoriale di interesse generale per le attività di gestione, pianificazione, analisi territoriale nella Pubblica Amministrazione regionale e locale, e per le attività di imprese, professionisti, Università e scuole, studenti e cittadini.


I prodotti

Il Database Topografico Regionale è gestito tramite un Sistema Informativo specializzato, che rende disponibili i seguenti prodotti di fruizione derivati:

-    Strati vettoriali: Rappresentano i singoli strati geografici relativi alle classi del DBTR e ne ripropongono fedelmente il modello, è l’evoluzione dei prodotti geoSHP distribuiti tramite DVD.
Vedi il "Catalogo dei contenuti".

-    Rappresentazioni Raster: costituiscono le rappresentazioni simboliche del contenuto nella versione raster georeferenziate, disponibili sia come singoli GeoTIFF georeferenziati nei vari sistemi di riferimento in uso, che come servizi di mappa WMS nel continuo territoriale. Attualmente sono prodotte le rappresentazioni assimilabili alla CTR 1:5000 nelle versioni MonoLight e MonoFull.

I file GeoTIFF possono essere richiesti all' "Archivio cartografico regionale".

›› Catalogo prodotti Carta Tecnica Regionale

›› Servizi WMS

-    CTR 1:5000 versione PDF: costituiscono le versioni stampabili e derivate dal DBTR della nuova CTR alla scala 1:5000. Oltre al campo cartografico che contiene la rappresentazione MonoFull, il file PDF contiene la cartelletta e tutte le informazioni necessarie a rendere utilizzabile la CTR stampata e riferita al taglio cartografico tradizionale.
I file pdf delle CTR possono essere richiesti all' "Archivio cartografico regionale".

-    Mappe WMS predefinite: allo scopo di rendere immediatamente utilizzabile il contenuto del DBTR tramite protocolli standard WMS/WFS, sono state definite alcune mappe che rappresentano il contenuto vettoriale del DBTR.
›› Servizi WMS

-    Servizi di estrazione e scarico: consentono di effettuare il download in formato Esri shape file e DWG degli strati vettoriali, relativi ad una specifica area selezionata. Associati ai dati verranno forniti anche i relativi file di licenza e metadati.
›› Servizi di estrazione e download

-    Applicazione Moka DBTR: realizzata allo scopo di presentare e divulgare il DBTR e la nuova cartografia da esso derivata.
›› Moka

Associati ad ogni prodotto sono disponibili i metadati, in tre modalità calcolati direttamente in seguito agli atti di aggiornamento: i metadati di prodotto, allineati con le specifiche dell’RNDT, i metadati di istanza relativi ad ogni singolo oggetto ed i metadati relativi alle sezioni di aggiornamento collegati alle fonti e agli atti di aggiornamento.
›› Metadati

Per ogni servizio non disponibile sul web, per estrazioni relative a zone particolarmente estese, per l’acquisizione di altro materiale cartografico o per informazioni, è comunque disponibile l' Archivio Cartografico della Regione Emilia Romagna.

 

GeoUML Catalogue

Permette la definizione di uno Schema Concettuale e la definizione di parametri per la generazione di schemi fisici basati sui modelli implementativi.

  • Il file specifica.scs contiene le specifiche del DBTR nel formato GeoUMLCatalogue.

 

  • Il Software catalogue viewer GeoUML può essere scaricato ed installato gratuitamente dal sito dello Spatial DB Group del Politecnico di Milano previa procedura di registrazione gratuita.

 

  • Una volta installato il GeoUMLCatalogue Viewer tramite il comando [File][Importa la Specifica] è possibile importare la specifica regionale (file specifica.scs), sovrascrivendo la specifica nazionale contenuta. Il file Specifiche di contenuto DBTR contiene, comunque, il documento corrispondente nella versione stampabile

Azioni sul documento
Prodotti di esempio

Download dell'elemento 220124 di CTR nei seguenti formati:
›› Shape
›› Geotiff
›› Pdf

 

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it
loading