Strumenti personali
logo per stampa
top
ER | Home


   ER | home

Lapis specularis, il vetro dei romani

15 marzo 2017

Monte MauroIl gruppo speleologico Speleo Gam Mezzano nel novembre 2000 ha casualmente rinvenuto nella Vena del gesso romagnola una cava di lapis specularis, un gesso secondario particolarmente trasparente, attiva in età romana.
Con questa affascinante premessa Chiara Guarnieri, archeologa della soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio ha iniziato il suo racconto dei Mercoledì dell'archivio.

Durante l'incontro del 15 marzo sono stati quindi ricostruiti i passaggi che hanno portato al riconoscimento nel 2009 di questa cava come una di quelle citate da Plinio il Vecchio nel 36° libro della Naturalis Historia, laddove racconta di un’importante zona di estrazione di lapis vicino a Bologna.

Approfondisci
I mercoledì dell'archivio - primavera 2017

Febbraio 2017

Mercoledì dell'Archivio Quinta Edizione Tornano gli incontri settimanali dell'Archivio cartografico, un percorso alla scoperta del territorio e dell'ambiente regionale. In questa nuova edizione, spazio alla natura, fra giardini, animali, parchi e studio del paesaggio. Gli incontri si tengono sempre di mercoledì, al mattino, dalle 10 alle 13, presso la sede dell’archivio, in viale Aldo Moro 28.

Per partecipare agli incontri è necessario iscriversi.

Approfondisci
Atlante climatico 2017

Febbraio 2017

Nuvole - portale MobilitàÈ online il servizio dell’Arpae Atlante climatico dell´Emilia-Romagna - edizione 2017, che sostituisce la precedente applicazione Moka "Atlante idroclimatico dell’Emilia-Romagna".

L´Atlante climatico è frutto dell'analisi climatica giornaliera del periodo dal 1961 al 2015 e presenta un confronto tra il clima attuale (anni 1991-2015) e quello del trentennio precedente (1961-1990).

Approfondisci
SINFI: Classi derivate dal DBTR

13 Dicembre 2016   

SINFI – Classi derivate dal DBTRDisponibile il download di dati per il SINFI – Sistema Informativo Nazionale Federato delle Infrastrutture

Secondo quanto previsto dalle "Linee Guida per la produzione dei dati del SINFI", le Regione Emilia-Romagna rende disponibili per il download i dati relativi alle Classi:
-    020102 Edificio
-    020106 Edificio Minore
-    020201 Manufatto industriale

Approfondisci
Database Topografico Regionale: disponibili le CTR aggiornate a settembre 2016

25 Ottobre 2016

ctr5 dbtrLa Regione Emilia-Romagna rende disponbili sul Geoportale la nuova Cartografia Tecnica 1:5000 e le nuove Carte Topografiche 1:25000 edizione settembre 2016.
I dati sono consultabili e scaricabili nei formati TIF e PDF rispettivamente alle pagine Cartografia Tecnica e Carte Topografiche o direttamente nella sezione Download del Geoportale.

 

 

Approfondisci
Consumo di suolo

Monitoraggio Consumo di suolo Regione Emilia-RomagnaLa Regione Emilia-Romagna ha messo a punto una metodologia in grado di monitorare quantitativamente il fenomeno del consumo di suolo.

Nella sezione Monitoraggio del Consumo di Suolo è possibile accedere alla documentazione informativa e tecnica ed ai risultati delle prime analisi.

›› Vai alla pagina

Database Topografico

Database TopograficoIl Database Topografico Regionale rappresenta la base dati di riferimento territoriale di interesse generale rivolta a Enti locali, Pubblica Amministrazione, professionisti, cittadini. ›› Vai alla pagina

Vai ai servizi:

›› Catalogo dei contenuti
›› Carta tecnica regionale
›› Servizi WMS
›› Servizi di estrazione
›› Moka - consultazione db topografico

Database Uso del Suolo

Nel Database Uso del Suolo sono mappati i vari utilizzi del territorio. Questa mappatura viene ripetuta in anni diversi in modo da poter individuare le dinamiche di utilizzo. ›› Vai alla pagina

›› Documentazione e approfondimenti
›› Prodotti

Il servizio CSW e il RNDT

Servizio cswI set di dati territoriali della Regione Emilia-Romagna già catalogati nel Geoportale regionale alimentano il RNDT (Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali) attraverso una nuova versione del servizio di catalogo CSW.

 Approfondimenti:

›› Vai alla pagina
›› Servizio CSW
›› Il RNDT

›› Ricerca Metadati

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it
loading