Strumenti personali
logo per stampa
top
ER | Home


   ER | home

Database Topografico Regionale: un'anagrafe condivisa e cooperativa. Appuntamento giovedì 1 dicembre 2016

18 Novembre 2016

Regione sedeL'incontro si terrà giovedì 1 Dicembre presso l'Aula Magna di via Aldo Moro, 30, a Bologna.
In occasione della pubblicazione della nuova serie di prodotti e servizi cartografici di fruizione del Database Topografico Regionale, ha lo scopo di presentare alcune delle attività di sviluppo del DBTR con la cooperazione degli EE.LL. e di approfondire alcune delle tematiche correlate all'obiettivo di una infrastruttura di dati geografici condivisa e funzionale alle attività dei soggetti che operano sul territorio.

Approfondisci
Database Topografico Regionale: disponibili le CTR aggiornate a settembre 2016

25 Ottobre 2016

ctr5 dbtrLa Regione Emilia-Romagna rende disponbili sul Geoportale la nuova Cartografia Tecnica 1:5000 e le nuove Carte Topografiche 1:25000 edizione settembre 2016.
I dati sono consultabili e scaricabili nei formati TIF e PDF rispettivamente alle pagine Cartografia Tecnica e Carte Topografiche o direttamente nella sezione Download del Geoportale.

 

 

Approfondisci
"I mercoledì dell'Archivio" 4° edizione autunno 2016

03 Ottobre 2016   

Mercoledì dell'Archivio 4 edizioneRitornano anche per l'autunno 2016 “I Mercoledì dell’Archivio”, un ciclo di incontri formativi e informativi sui luoghi della geologia, gli itinerari e le aree protette dell’Emilia-Romagna. Un’iniziativa dell’Archivio Cartografico Regionale del Servizio Statistica e Informazione geografica (SSIG) in collaborazione con il Servizio Geologico Sismico e dei Suoli (SGSS), il Servizio Parchi e Risorse Forestali e l’Associazione Italiana Guide Escursionistiche Ambientali (AIGAE).

Approfondisci
Database Topografico Regionale: pubblicata una nuova release di prodotti e servizi contenente gli aggiornamenti da Aprile 2016 ad oggi

29 Settembre 2016

Aggiornamenti completi DBTR 2011 2016E' stata pubblicata sul Geoportale la nuova serie di prodotti e servizi cartografici di fruizione del Database Topografico, che recepisce gli aggiornamenti effettuati da Aprile 2016 fino a Settembre 2016, con le diverse modalità previste dagli strumenti del Sistema di Gestione.

Si tratta di aggiornamenti particolarmente rilevanti che recepiscono le attività di EE.LL. e di Regione, con l'aggiornamento completo su circa 105366 ettari.

Approfondisci
Maps4you si rinnova

26 Luglio 2016  

Map4youE' disponibile Maps4you 2.0, l'app gratuita che la Regione Emilia-Romagna offre ai cittadini per avere a portata del proprio smartphone le applicazioni cartografiche che coprono temi di diversa utilità.

Due le novità più importanti: l’aggiornamento in tempo reale su mappa della posizione dell’utente e la ricerca di punti di interesse nella zona che si sta visitando.

Approfondisci
L’Istituto dei Beni Culturali della Regione E-R custodisce un tesoro

Preview Modena26 Febbraio 2016

E' ora possibile accedere online a circa 3000 fotografie aeree dell’Istituto Geografico Militare Italiano riprese negli anni fra il 1931 e il 1937 e a oltre 2400 scatti da elicottero risalenti agli anni ‘80.

Le preziose fotografie aeree dell’Istituto Geografico Militare Italiano riprese fra il 1931 e il 1937 furono fra le prime e più importanti acquisizioni documentarie operate dall’Istituto Beni Culturali.
Le riprese da elicottero, a loro volta, si svilupparono sperimentalmente nei primi anni Ottanta (1981-1982) per documentare i centri storici in una dimensione complessiva dall’alto.

Approfondisci
Consumo di suolo

Monitoraggio Consumo di suolo Regione Emilia-RomagnaLa Regione Emilia-Romagna ha messo a punto una metodologia in grado di monitorare quantitativamente il fenomeno del consumo di suolo.

Nella sezione Monitoraggio del Consumo di Suolo è possibile accedere alla documentazione informativa e tecnica ed ai risultati delle prime analisi.

›› Vai alla pagina

Database Topografico

Database TopograficoIl Database Topografico Regionale rappresenta la base dati di riferimento territoriale di interesse generale rivolta a Enti locali, Pubblica Amministrazione, professionisti, cittadini. ›› Vai alla pagina

Vai ai servizi:

›› Catalogo dei contenuti
›› Carta tecnica regionale
›› Servizi WMS
›› Servizi di estrazione
›› Moka

Database Uso del Suolo

Nel Database Uso del Suolo sono mappati i vari utilizzi del territorio. Questa mappatura viene ripetuta in anni diversi in modo da poter individuare le dinamiche di utilizzo. ›› Vai alla pagina

›› Documentazione e approfondimenti
›› Prodotti

Il servizio CSW e il RNDT

Servizio cswI set di dati territoriali della Regione Emilia-Romagna già catalogati nel Geoportale regionale, vanno da oggi ad alimentare il RNDT (Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali) attraverso una nuova versione del servizio di catalogo CSW.

Approfondimenti:

›› Vai alla pagina
›› Servizio CSW
›› Il RNDT

›› Ricerca Metadati

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it
loading