Strumenti personali
logo per stampa
top
ER | Home


   ER | home

Maps4you si rinnova

26 Luglio 2016  

Map4youE' disponibile Maps4you 2.0, l'app gratuita che la Regione Emilia-Romagna offre ai cittadini per avere a portata del proprio smartphone le applicazioni cartografiche che coprono temi di diversa utilità.

Due le novità più importanti: l’aggiornamento in tempo reale su mappa della posizione dell’utente e la ricerca di punti di interesse nella zona che si sta visitando.

Approfondisci
Database Topografico Regionale: pubblicato l'aggiornamento dei prodotti e dei servizi DBTR 2016

11 Maggio 2016

Mappa aggiornamento DBTR 2016E' pubblicata la nuova serie di prodotti e servizi cartografici di fruizione del Database Topografico che recepisce gli aggiornamenti effettuati  dal giugno 2014 fino all'aprile 2016, con le diverse modalità previste dagli strumenti del Sistema di Gestione.

Si tratta di aggiornamenti particolarmente rilevanti che recepiscono le attività di EE.LL. e di Regione, con 156 proposte di aggiornamento, parziali o complete, su circa 685.000 ettari che derivano da azioni anch'esse diversificate.

Tra le classi che sono più frequentemente oggetto di aggiornamento si evidenziano: Edificato, Toponomastica, Numerazione Civica, Reticoli stradali primari e secondari, Reticoli Ferroviari e classi relative alla Copertura del Suolo.

Approfondisci
L’Istituto dei Beni Culturali della Regione E-R custodisce un tesoro

Preview Modena26 Febbraio 2016

E' ora possibile accedere online a circa 3000 fotografie aeree dell’Istituto Geografico Militare Italiano riprese negli anni fra il 1931 e il 1937 e a oltre 2400 scatti da elicottero risalenti agli anni ‘80.

Le preziose fotografie aeree dell’Istituto Geografico Militare Italiano riprese fra il 1931 e il 1937 furono fra le prime e più importanti acquisizioni documentarie operate dall’Istituto Beni Culturali.
Le riprese da elicottero, a loro volta, si svilupparono sperimentalmente nei primi anni Ottanta (1981-1982) per documentare i centri storici in una dimensione complessiva dall’alto.

Approfondisci
Consumo di suolo

Monitoraggio Consumo di suolo Regione Emilia-RomagnaLa Regione Emilia-Romagna ha messo a punto una metodologia in grado di monitorare quantitativamente il fenomeno del consumo di suolo.

Nella sezione Monitoraggio del Consumo di Suolo è possibile accedere alla documentazione informativa e tecnica ed ai risultati delle prime analisi.

›› Vai alla pagina

Database Topografico

Database TopograficoIl Database Topografico Regionale rappresenta la base dati di riferimento territoriale di interesse generale rivolta a Enti locali, Pubblica Amministrazione, professionisti, cittadini. ›› Vai alla pagina

Vai ai servizi:

›› Catalogo dei contenuti
›› Carta tecnica regionale
›› Servizi WMS
›› Servizi di estrazione
›› Moka

Database Uso del Suolo

Nel Database Uso del Suolo sono mappati i vari utilizzi del territorio. Questa mappatura viene ripetuta in anni diversi in modo da poter individuare le dinamiche di utilizzo. ›› Vai alla pagina

›› Documentazione e approfondimenti
›› Prodotti

Il servizio CSW e il RNDT

Servizio cswI set di dati territoriali della Regione Emilia-Romagna già catalogati nel Geoportale regionale, vanno da oggi ad alimentare il RNDT (Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali) attraverso una nuova versione del servizio di catalogo CSW.

Approfondimenti:

›› Vai alla pagina
›› Servizio CSW
›› Il RNDT

›› Ricerca Metadati

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it
loading