Modifiche recenti

DBTR - Elemento di trasporto a fune - (ITF_GLI)

Linee di trasporto a cavo, quali funivia per persone o materiali, seggiovia, sciovia, etc., La linea e collocata sul cavo o sull'asse del fascio di cavi (se piu di uno). La linea viene ripetuta per ogni senso di marcia. I sostegni che rivestono carattere d'importanza e stabilita, rappresentabili a misura, vengono restituiti con l'entita "Sostegno a traliccio" del gruppo "Manufatti".

Comune - (COM_GPT) Edizione del 2014

Sono i punti, identificati con le rispettive località, dei comuni con provenienza del dato del DB Topografico (COM_GPG), successivamente modificati e aggiornati sulla base di: - Legge Regionale 7 febbraio 2013, n. 1; Parte Prima del B.U.R. n. 27 del 7 febbraio 2013; Valsamoggia: nuovo comune costituito mediante aggregazione dei territori dei soppressi comuni di Bazzano, Castello di Serravalle, Crespellano, Monteveglio e Savigno. Comuni di Bazzano, Castello di Serravalle, Crespellano Monteveglio e Savigno passano a costituire il nuovo comune di Valsamoggia. - Legge Regionale 7 novembre 2013, n. 19; Parte Prima B.U.R.E.R. n. 326 del 7 novembre 2013; Comuni di Poggio Berni e Torriana passano a costituire il nuovo comune di Poggio Torriana. Nuovo comune di Poggio Torriana costituito mediante aggregazione dei territori dei soppressi comuni di Poggio Berni e Torriana. - Legge Regionale 7 novembre 2013, n. 20; Parte Prima B.U.R.E.R. n. 327 del 7 novembre 2013; Sissa Trecasali: nuovo comune costituito mediante aggregazione dei territori dei soppressi comuni di Sissa e Trecasali. Comuni di Sissa e Trecasali passano a costituire il nuovo comune di Sissa Trecasali. - Legge Regionale 7 novembre 2013, n. 18; Parte Prima B.U.R.E.R. n. 325 del 7 novembre 2013. Nuovo comune di Fiscaglia costituito mediante aggregazione dei territori dei soppressi comuni di Migliaro, Migliarino e Massa Fiscaglia. Comuni di Migliaro, Migliarino e Massa Fiscaglia soppressi passano a costituire il nuovo comune di Fiscaglia. - Legge 3 agosto 2009, n. 117; G.U. n. 188 del 14 agosto 2009; Comuni della provincia di Pesaro e Urbino (Regione Marche) passati alla provincia di Rimini (Regione Emilia-Romagna): Casteldelci, Maiolo, Novafeltria, Pennabilli, San Leo, Sant'Agata Feltria, Talamello.

DBTR - Area estrattiva o discarica - (SSD_GPG)

Corrisponde alle aree di pertinenza di cave o di miniere a cielo aperto e non (sempre che di queste ultime sia possibile identificarne una perimetrazione) o di discariche di rifiuti

DBTR - Area a servizio stradale - (ITS_STR_GPG)

Rappresenta le aree adibite ai servizi per ogni classe di trasporto, che si trovano a ridosso dei percorsi di mobilita specifica. Sono costituiti in genere da grandi aree di pertinenza di una determinata infrastruttura di trasporto, all'interno delle quali sono presenti oggetti, zone, manufatti, infrastrutture che in generale sono di diversa natura e quindi appartengono a diversi strati informativi e diverse classi di entita, per cui la descrizione dei singoli oggetti la si ritrova negli strati e classi di competenza (in genere appartenenti allo strato edifici ed antropizzazioni). L'area nel suo insieme, costituita proprio da tale variabilita di oggetti specifici, costituisce l'area a servizio dell'infrastruttura di trasporto cui si riferisce.

DBTR - Area a servizio portuale - (ITS_POR_GPG)

Aree di pertinenza del porto adibite allo scambio e/o transito merci e passeggeri da vie di comunicazione su terra e vie di comunicazione su acqua. La classe prevede le zone su terra necessarie al deposito, imbarco/sbarco, gestione e manovra delle operazioni portuali, ma non ingloba la quota parte di area di pertinenza in acqua, necessaria allo svolgimento della funzione portuale.

DBTR - Area a servizio aeroportuale - (ITS_AER_GPG)

Aree di pertinenza dell'aeroporto necessarie per il decollo/atterraggio dei velivoli, le vie di comunicazioni con lo scalo merci e passeggeri, il deposito, la ricettivita ecc.... All'interno di detta area sono contenuti oggetti appartenenti a diverse classi e diversi strati informativi: l'edificio di aeroporto si trovera tra gli edifici, le piste di decollo/atterraggio, come manufatti aeroportuali, le aree a verde, con un'informativa sul livello vegetazione, ecc...

DBTR - Area a servizio di infrastruttura di trasporto - (ITS_INT_GPG)

E' costituita in genere da edificato con prevalente destinazione d'uso classificabile come servizio a Infrastruttura di Trasporto e dalla relativa area di pertinenza., Tutti i tipi di aree a servizio sono caratterizzati dal vincolo di accessibilita, ovvero deve esistere il collegamento, eventualmente con un'entita "elemento stradale" di tipo "fittizio", con la rete stradale.

DBTR - Linea di costa marina (Tratto) - (COS_GLITR)

Rappresenta porzioni di aree di mare, adiacenti alla linea di costa marina, la cui acquisizione e significativa (ad es. per la presenza di opere di difesa o altri manufatti, di isole o scogli, di impianti produttivi, di attrezzature per la navigazione, etc.). Isole, scogli e opere non palificate "bucano" l'area di mare (Tratto).

DBTR - Corso d'acqua naturale - (FIU_GLI)

Anche detto Fiume., Ogni istanza rappresenta un corpo idrico superficiale ad acque correnti, insediatosi naturalmente., Il tracciato e costruito tramite l'aggregazione ordinata di "elementi idrici" (in particolare "Aste fluviali" in quanto parte del reticolo di drenaggio del corrispondente Bacino idrografico) che presentino caratteristiche di continuita, tranne nei casi in cui il percorso sotterraneo non sia ricostruibile, e verso omogeneo., Porzioni del corso d'acqua possono essere definite come secondarie se corrispondono a rami secondari dello stesso corso d'acqua sia all'inizio che alla fine del corso d'acqua, Ad ogni corso d'acqua naturale puo essere associato un punto che ne rappresenta l'origine; tutti i punti di riferimento possono essere posizionati sull'asta tramite la distanza da tale punto (e il caso delle sezioni che vengono identificate appunto da tale informazione., , Le entita di Corso d'Acqua Naturale rappresentano una aggregazione di entita di "Elemento di corso d'acqua".

DBTR2008 - Strada - (STR_GLI)

Corrisponde alla porzione della rete viabilistica identificata come un oggetto unico dal proprietario della strada stessa (questa classe e finalizzata all'istituzione del Catasto delle strade secondo le norme del Nuovo Codice della Strada dettate dal ministero dei Trasporti)

DBTR - Tratto stradale - (TRS_GLI)

Percorso ottenuto per sintesi, secondo le regole del GDF livello2, di uno o piu elementi stradali e che connette due intersezioni. Corrisponde all'elemento chiamato "road" nello standard GDF. Tratto ed intersezione stradale andranno a costituire la rete 2D di sintesi delle strade.

DBTR - Intersezione stradale - (IST_GPT)

Intersezione tra tratti stradali ottenuta per sintesi di una o piu giunzioni/elementi stradali del GDF livello 1 e secondo le regole di sintesi del GDF livello 2.

DBTR - Linea di costa marina - (COS_GLI)

Rappresenta porzioni di aree di mare, adiacenti alla linea di costa marina, la cui acquisizione e significativa (ad es. per la presenza di opere di difesa o altri manufatti, di isole o scogli, di impianti produttivi, di attrezzature per la navigazione, etc.). Isole, scogli e opere non palificate "bucano" l'area di mare.

DBTR - Elemento stradale - (EST_GLI)

Rappresenta i flussi di circolazione nell'Area stradale ed in genere corrisponde alla mezzeria della carreggiata laddove questa e ben distinta, cioe alla mezzeria dell'Area di circolazione veicolare di tipo "tronco di carreggiata" contenuta nell'area stradale. Anche aree di circolazione pedonale vengono sintetizzate in Elementi stradali qualora siano caratterizzate da toponimi propri o garantiscano l'accesso a numeri civici. Infine danno luogo ad elementi stradali anche quelle idrovie che garantiscono il raccordo tra sottoreti stradali

DBTR - Toponimo stradale comunale - (TPS_GLI)

Il toponimo stradale ha una duplice funzione: da un lato individua un'area del territorio comunale dove, oltre all'area piu specificatamente adibita alla circolazione di veicoli e/o pedoni, possono trovarsi altre zone di suolo pubblico diversamente attrezzate. Inoltre il toponimo stradale corrisponde ad una porzione della rete della viabilita cui e assegnato da un dato Comune un dato 'nome' (ad es. Piazza Saffi), elemento dello stradario comunale cui fanno riferimento i Numeri Civici., I toponimi sono assegnati indipendentemente dalla patrimonialita della strada. Il reticolo stradale percio deve essere completato anche con percorsi esclusivamente pedonali o perche dotati di un proprio toponimo e di numeri civici (ad esempio "Galleria Mazzini" di Forli) o perche asserviti alla proiezione sul reticolo stradale di numeri civici accessibili da passaggi interni anziche dalla strada su fronte edificio. Uno stesso Elemento Stradale puo concorrere alla costruzione del tracciato di piu di un toponimo nelle situazioni in cui il confine tra comuni differenti si attesta sui cigli della strada stessa; all'interno di un comune viceversa un Elemento stradale puo essere aggregato a formare un solo Toponimo stradale. Un tracciato caratterizzato dallo stesso nome che attraversa piu localita o frazioni in cui la numerazione civica viene assegnata localmente alla localita stessa deve essere trattato come "Toponimo stradale" contraddistinto oltre che dal nome della strada anche dal nome della localita/frazione. Nel Data Base Topografico Regionale e rappresentato solo dal proprio tracciato.

DBTR - Specchio d'acqua - (SDA_GPG)

Comprende i corpi idrici superficiali caratterizzati da acque a lento ricambio o stagnanti; puo essere naturale o generato da opere di ritenuta, puo essere connesso o non connesso al reticolo idrografico., La delimitazione dello specchio d'acqua corrisponde all'area occupata dall'acqua; la presenza di isole 'buca' l'area

DBTR2013 - Giunzione stradale - (GST_GPT)

Rappresenta la connessione fisica tra tutti gli elementi stradali che, in proiezione planimetrica, vi confluiscono, o l'inizio/fine di un elemento stradale connesso ad un solo altro elemento stradale

DBTR2008 - Toponimo stradale comunale - (TPS_GLI)

Il toponimo stradale ha una duplice funzione: da un lato individua un'area del territorio comunale dove, oltre all'area piu specificatamente adibita alla circolazione di veicoli e/o pedoni, possono trovarsi altre zone di suolo pubblico diversamente attrezzate. Inoltre il toponimo stradale corrisponde ad una porzione della rete della viabilita cui e assegnato da un dato Comune un dato 'nome' (ad es. Piazza Saffi), elemento dello stradario comunale cui fanno riferimento i Numeri Civici., I toponimi sono assegnati indipendentemente dalla patrimonialita della strada. Il reticolo stradale percio deve essere completato anche con percorsi esclusivamente pedonali o perche dotati di un proprio toponimo e di numeri civici (ad esempio "Galleria Mazzini" di Forli) o perche asserviti alla proiezione sul reticolo stradale di numeri civici accessibili da passaggi interni anziche dalla strada su fronte edificio. Uno stesso Elemento Stradale puo concorrere alla costruzione del tracciato di piu di un toponimo nelle situazioni in cui il confine tra comuni differenti si attesta sui cigli della strada stessa; all'interno di un comune viceversa un Elemento stradale puo essere aggregato a formare un solo Toponimo stradale. Un tracciato caratterizzato dallo stesso nome che attraversa piu localita o frazioni in cui la numerazione civica viene assegnata localmente alla localita stessa deve essere trattato come "Toponimo stradale" contraddistinto oltre che dal nome della strada anche dal nome della localita/frazione. Nel Data Base Topografico Regionale e rappresentato solo dal proprio tracciato.
ultima modifica 2019-11-07T12:28:12+02:00
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