Modifiche recenti
Limite amministrativo - (LAM_GLI) Edizione del 2016 - 100k
Corrisponde all'asse del segno convenzionale, semplificato per scale da 1:50000 a 1:250000, e rappresenta la posizione geometrica della linea di confine., Coincide con il contorno di un'area comunale 100k., Ogni tratto e caratterizzato dal fatto di essere, gerarchicamente, confine di stato, regionale, provinciale o solo comunale, e, nel caso si tratti di limite di stato, dal nome dello stato confinante (ad esempio "Repubblica di S. Marino"), Aggiornamento 2016
DBTR - Area di circolazione veicolare - (ACS_GPG)
Si tratta dell'area adibita alla circolazione di veicoli o nell'ambito di strade ad uso generalmente pubblico, carreggiabili (di larghezza cioe superiore a 2.5 m.), siano esse autostrade, strade a percorrenza extraurbana o urbana, strade a percorrenza locale, di tipo forestale, campestre, mulattiera, etc. o all'interno di aree a traffico non strutturato (aree adibite alla circolazione ed al parcheggio in genere all'interno di 'Aree di pertinenza' di varia tipologia)
DBTR - Area di circolazione pedonale - (ACP_GPG)
Area destinata alla circolazione dei pedoni, essa comprende tutte le porzioni della piattaforma stradale che all'interno degli ambiti urbani, sono riservate al transito dei pedoni, cioe i marciapiedi (dotati o meno di manufatto), nonche tutte le aree di passaggio o stazionamento pedonale quali portici o sottopassi, passaggi pedonali con o senza gradinate, salvagenti, etc. Tali aree sono distinte fra loro in base al fatto di appartenere alla sede stradale o meno. Sono compresi in questa classe anche i viali e vialetti osservabili nelle aree di verde pubblico o in altre aree di pertinenza.
DBTR - Area di viabilità mista secondaria - (AVS_GPG)
Corrisponde ai tipi di viabilita detti "secondari", in generale non e interessata da sovrastrutture ed opere stradali. Il tipo di trasporto che vi si sviluppa puo essere relativo a mezzi ordinari (larghezza compresa tra 7m e 3,5m e verifica della percorribilita del percorso), piu spesso e interessato da mezzi speciali o trasporto animale o mobilita personale e ciclabile (larghezza inferiore a 3,5m o condizioni di accidentalita del territorio). La classe corrisponde ai percorsi di "carrareccia", "tratturo", "rotabile secondaria", "sentieri"
DBTR - Sentiero - (SEN_GLI)
Comprende i percorsi sentieristici regionali
DBTR - Elemento viabilità mista secondaria - (EVS_GLI)
Rappresenta la sintesi lineare delle aree di viabilita mista secondaria, Gli elementi connessi di questa classe costituiscono la rete della viabilita mista secondaria che con la rete stradale (Liv.1) completa la rete di percorsi di comunicazione sia urbani che extraurbani, sia principali che secondari, sia veicolari che di altro tipo, purche non su ferro
DBTR - Elemento di percorso ciclabile - (EPC_GLI)
rappresenta l'area adibita alla circolazione di cicli
DBTR - Area stradale - (AST_GPG)
Rappresenta la piattaforma stradale nel suo complesso e corrisponde percio all'inviluppo delle aree di circolazione veicolare (sia tronchi sia aree a traffico strutturato sia bamchine, slarghi, isole di traffico, etc.), aree di circolazione pedonale ed eventuali manufatti del trasporto di regolamentazione del traffico (Spartitraffici, etc.)
DBTR - Intersezione di infrastruttura di trasporto su ferro - (IFE_GPT)
E' la frontiera di almeno un'istanza di "tratta di infrastruttura di trasporto su ferro". Ogni intersezione, infatti, deve costituire la frontiera di almeno una tratta di infrastruttura di trasporto su rotaia.
DBTR - Elemento di trasporto a fune - (ITF_GLI)
Linee di trasporto a cavo, quali funivia per persone o materiali, seggiovia, sciovia, etc., La linea e collocata sul cavo o sull'asse del fascio di cavi (se piu di uno). La linea viene ripetuta per ogni senso di marcia. I sostegni che rivestono carattere d'importanza e stabilita, rappresentabili a misura, vengono restituiti con l'entita "Sostegno a traliccio" del gruppo "Manufatti".
DBTR - Area di circolazione ciclabile - (ACI_GPG)
Area adibita alla circolazione dei velocipedi
DBTR - Elemento ferroviario - (EFE_GLI)
e la rappresentazione dell'armamento, ovvero della mezzeria di ogni binario
Comune - (COM_GPT) Edizione del 2014
Sono i punti, identificati con le rispettive località, dei comuni con provenienza del dato del DB Topografico (COM_GPG), successivamente modificati e aggiornati sulla base di: - Legge Regionale 7 febbraio 2013, n. 1; Parte Prima del B.U.R. n. 27 del 7 febbraio 2013; Valsamoggia: nuovo comune costituito mediante aggregazione dei territori dei soppressi comuni di Bazzano, Castello di Serravalle, Crespellano, Monteveglio e Savigno. Comuni di Bazzano, Castello di Serravalle, Crespellano Monteveglio e Savigno passano a costituire il nuovo comune di Valsamoggia. - Legge Regionale 7 novembre 2013, n. 19; Parte Prima B.U.R.E.R. n. 326 del 7 novembre 2013; Comuni di Poggio Berni e Torriana passano a costituire il nuovo comune di Poggio Torriana. Nuovo comune di Poggio Torriana costituito mediante aggregazione dei territori dei soppressi comuni di Poggio Berni e Torriana. - Legge Regionale 7 novembre 2013, n. 20; Parte Prima B.U.R.E.R. n. 327 del 7 novembre 2013; Sissa Trecasali: nuovo comune costituito mediante aggregazione dei territori dei soppressi comuni di Sissa e Trecasali. Comuni di Sissa e Trecasali passano a costituire il nuovo comune di Sissa Trecasali. - Legge Regionale 7 novembre 2013, n. 18; Parte Prima B.U.R.E.R. n. 325 del 7 novembre 2013. Nuovo comune di Fiscaglia costituito mediante aggregazione dei territori dei soppressi comuni di Migliaro, Migliarino e Massa Fiscaglia. Comuni di Migliaro, Migliarino e Massa Fiscaglia soppressi passano a costituire il nuovo comune di Fiscaglia. - Legge 3 agosto 2009, n. 117; G.U. n. 188 del 14 agosto 2009; Comuni della provincia di Pesaro e Urbino (Regione Marche) passati alla provincia di Rimini (Regione Emilia-Romagna): Casteldelci, Maiolo, Novafeltria, Pennabilli, San Leo, Sant'Agata Feltria, Talamello.
DBTR - Area estrattiva o discarica - (SSD_GPG)
Corrisponde alle aree di pertinenza di cave o di miniere a cielo aperto e non (sempre che di queste ultime sia possibile identificarne una perimetrazione) o di discariche di rifiuti
DBTR - Area di impianto industriale - (SID_GPG)
Area adibita all'installazione di impianti industriali di varia natura
DBTR - Area a servizio stradale - (ITS_STR_GPG)
Rappresenta le aree adibite ai servizi per ogni classe di trasporto, che si trovano a ridosso dei percorsi di mobilita specifica. Sono costituiti in genere da grandi aree di pertinenza di una determinata infrastruttura di trasporto, all'interno delle quali sono presenti oggetti, zone, manufatti, infrastrutture che in generale sono di diversa natura e quindi appartengono a diversi strati informativi e diverse classi di entita, per cui la descrizione dei singoli oggetti la si ritrova negli strati e classi di competenza (in genere appartenenti allo strato edifici ed antropizzazioni). L'area nel suo insieme, costituita proprio da tale variabilita di oggetti specifici, costituisce l'area a servizio dell'infrastruttura di trasporto cui si riferisce.
DBTR - Area a servizio portuale - (ITS_POR_GPG)
Aree di pertinenza del porto adibite allo scambio e/o transito merci e passeggeri da vie di comunicazione su terra e vie di comunicazione su acqua. La classe prevede le zone su terra necessarie al deposito, imbarco/sbarco, gestione e manovra delle operazioni portuali, ma non ingloba la quota parte di area di pertinenza in acqua, necessaria allo svolgimento della funzione portuale.
DBTR - Area a servizio aeroportuale - (ITS_AER_GPG)
Aree di pertinenza dell'aeroporto necessarie per il decollo/atterraggio dei velivoli, le vie di comunicazioni con lo scalo merci e passeggeri, il deposito, la ricettivita ecc.... All'interno di detta area sono contenuti oggetti appartenenti a diverse classi e diversi strati informativi: l'edificio di aeroporto si trovera tra gli edifici, le piste di decollo/atterraggio, come manufatti aeroportuali, le aree a verde, con un'informativa sul livello vegetazione, ecc...
DBTR - Area a servizio di infrastruttura di trasporto - (ITS_INT_GPG)
E' costituita in genere da edificato con prevalente destinazione d'uso classificabile come servizio a Infrastruttura di Trasporto e dalla relativa area di pertinenza., Tutti i tipi di aree a servizio sono caratterizzati dal vincolo di accessibilita, ovvero deve esistere il collegamento, eventualmente con un'entita "elemento stradale" di tipo "fittizio", con la rete stradale.
DBTR - Area ricreativa o servizio - (SUB_GPG)
Area di pertinenza di una struttura ricreativa/sportiva o di un servizio
DBTR - Area a servizio del trasporto su ferro - (ITS_FER_GPG)
Aree di pertinenza del trasporto su rotaia, destinate alla sosta ed alle manovre dei mezzi, al ricovero e rimessaggio dei vagoni. Il trasporto su ferro passa attraverso o e adiacente a tali aree a servizio.
DBTR - Piattaforma di infrastruttura di trasporto su ferro - (SIR_GPG)
Descrive l'estensione della piattaforma ferroviaria, ovvero il basamento sul quale vengono alloggiati i binari e le traversine. Di solito la sede e costituita dalla massicciata in ghiaia ed ha una estensione variabile in funzione del numero di binari che ospita.
DBTR - Linea di costa marina (Tratto) - (COS_GLITR)
Rappresenta porzioni di aree di mare, adiacenti alla linea di costa marina, la cui acquisizione e significativa (ad es. per la presenza di opere di difesa o altri manufatti, di isole o scogli, di impianti produttivi, di attrezzature per la navigazione, etc.). Isole, scogli e opere non palificate "bucano" l'area di mare (Tratto).
DBTR - Civico (Proiezione) - (NCV_PROIEZ_GPT)
Proiezione dellelemento fisico che istituisce il numero civico
DBTR - Corso d'acqua naturale - (FIU_GLI)
Anche detto Fiume., Ogni istanza rappresenta un corpo idrico superficiale ad acque correnti, insediatosi naturalmente., Il tracciato e costruito tramite l'aggregazione ordinata di "elementi idrici" (in particolare "Aste fluviali" in quanto parte del reticolo di drenaggio del corrispondente Bacino idrografico) che presentino caratteristiche di continuita, tranne nei casi in cui il percorso sotterraneo non sia ricostruibile, e verso omogeneo., Porzioni del corso d'acqua possono essere definite come secondarie se corrispondono a rami secondari dello stesso corso d'acqua sia all'inizio che alla fine del corso d'acqua, Ad ogni corso d'acqua naturale puo essere associato un punto che ne rappresenta l'origine; tutti i punti di riferimento possono essere posizionati sull'asta tramite la distanza da tale punto (e il caso delle sezioni che vengono identificate appunto da tale informazione., , Le entita di Corso d'Acqua Naturale rappresentano una aggregazione di entita di "Elemento di corso d'acqua".
DBTR - Sorgente - (SOR_GPT)
Comprende sorgenti, risorgive e fontanili.
DBTR2008 - Civico - (NCV_GPT)
Posizione dell'elemento fisico che istituisce un numero civico
DBTR - Accesso (Proiezione) - (ACC_PROIEZ_GPT)
Proiezione dell'Accesso sul reticolo stradale.
DBTR2008 - Strada - (STR_GLI)
Corrisponde alla porzione della rete viabilistica identificata come un oggetto unico dal proprietario della strada stessa (questa classe e finalizzata all'istituzione del Catasto delle strade secondo le norme del Nuovo Codice della Strada dettate dal ministero dei Trasporti)
DBTR - Tratto stradale - (TRS_GLI)
Percorso ottenuto per sintesi, secondo le regole del GDF livello2, di uno o piu elementi stradali e che connette due intersezioni. Corrisponde all'elemento chiamato "road" nello standard GDF. Tratto ed intersezione stradale andranno a costituire la rete 2D di sintesi delle strade.