Analisi della copertura e uso del suolo e variazioni nel tempo

analisi della copertura e uso del suolo e variazioni nel tempo - Agricoltura.png

L’elemento che accomuna le diverse tipologie di utenti è la necessità di avere mappe di uso del suolo dettagliate e aggiornate. Le finalità sono diverse e vanno dal monitoraggio ad attività di pianificazione. Di seguito alcuni utilizzi delle mappe di copertura del suolo:

1. Mappatura in dettaglio, compatibilmente con le classi CLC (CORINE Land Cover), di colture, specie, piante spontanee dalla quale si potrebbe ricavare un indicatore di variabilità della biodiversità. A tal proposito si manifesta la necessità di usufruire di modelli previsionali rispetto - ad esempio - a siccità, umidità, temperature anomale
  2. Variazione dell’utilizzo del suolo per i controlli da effettuare nell’ambito del monitoraggio della PAC (Politica Agricola Comune)
  3. Monitoraggio delle variazioni di permeabilità
  4. Avere dati forestali, pluviometrici, di siccità da utilizzare per integrare l’analisi del suolo

La Regione Emilia-Romagna offre anche un database dell'uso del suolo prodotto direttamente, con un aggiornamento più frequente, per quanto riguarda il territorio regionale. Questo database offre dati dettagliati sull'utilizzo del territorio fin dagli anni Settanta, fondamentali per comprendere meglio come viene utilizzato il territorio e per prendere decisioni informate in merito alla pianificazione e allo sviluppo sostenibile della regione.

ultima modifica 2024-01-30T14:30:10+02:00