Copernicus
La Regione Emilia-Romagna ha avviato un programma conoscitivo di Copernicus per arricchire il geoportale cartografico con un cruscotto che guidi gli utenti ad accedere direttamente dal geoportale ad alcuni dei dataset di Copernicus rilevanti per le attività dei vari settori regionali. Per ciascun dataset viene riportata una scheda con le specifiche tecniche ed il link al portale di Coperncus.
Per questa iniziativa, dopo un evento di carattere generale per presentare come è organizzato Copernicus e quali sono i servizi disponibili, sono state realizzate una serie di interviste con tutti i settori regionali per identificare l’attuale livello di conoscenza e familiarità rispetto al programma Copernicus o ad altri strumenti di osservazione della terra, le principali funzioni svolte, gli eventuali utilizzi esistenti o potenziali.
Gli incontri hanno permesso di definire un quadro variegato dei bisogni e dei potenziali utilizzi di Copernicus, rispetto ad una platea di più di 50 persone intervistate, provenienti da quattro diverse Direzioni Generali e appartenenti a nove differenti settori, tre agenzie regionali e un’autorità distrettuale di bacino.