Archivio Cartografico

Primavera 2018 (I) - 7a edizione

• Il caso di studio della conca lacustre del lago Moo. Un archivio naturale per studiare le precipitazioni intense nell’Appennino emiliano e capire il futuro.
    Stefano Segadelli (geologo del SGGS - RE-R e guida AIGAE)
    Federico Grazzini (meteorologo, esperto di scienze dell’atmosfera e del clima presso ARPA-SIMC)
  • Fossili regionali: una lettura del patrimonio paleontologico e idee per la sua divulgazione.
    Simone Cau (paleontologo, insegnante e divulgatore scientifico)
  • La Riserva naturale del Contrafforte Pliocenico: foto e racconti.
    William Vivarelli (fotografo naturalista) Umberto Fusini (Centro anfibi Pianoro)
  • Il Parco regionale del Corno alle Scale: una montagna, i suoi ambienti e le evidenze del cambiamento climatico.
    Ludovica Marsciani e Gian Luca Maini (guide del Parco)
    Fausto Bonafede e Michele Vignodelli (WWF Bologna)
  • Lezione-escursione alla Riserva naturale Orientata di Onferno, con visita alla grotta.
    Roberto Calzolari e Emilia Palmesi (guide della riserva), Piero Gualandi (cooperativa La Nottola)
  • Escursione al Contrafforte Pliocenico
  • Escursione al Corno alle Scale

Scarica la locandina della 7^ edizione de I Mercoledì dell'Archivio (pdf2.82 MB)