Servizi di conversione delle coordinate

ConvER 2013: Software per la conversione fra sistemi di coordinate in Emilia-Romagna

Il programma ConvER3_2013 serve ad eseguire il passaggio di coordinate, all'interno dell'area geografica della Regione Emilia-Romagna, fra i sistemi ETRS89 (nelle realizzazioni ETRF89 e ETRF2000), ED50 e ROMA40, considerando anche i rispettivi sistemi cartografici (rappresentazioni UTM e Gauss-Boaga), compreso il sistema regionale denominato "UTMRER". Per le trasformazioni possono essere utilizzati: tra sistemi congruenti con la CTR regionale (Gauss-Boaga, UTMRER/UTMA) sono previste trasformazioni tramite costanti. Tra sistemi CTR (Gauss-Boaga, UTMRER/UTMA) e ETRS89, ED50 possono essere utilizzate griglie di traslazione nel formato NTv2, con passo di 400 m adattate all'inquadramento della CTR tenendo conto delle disomogeneità; tra sistemi Monte Mario, ETRS89, ED50 possono essere utilizzati i grigliati IGM (GR1, GK2), oppure il modello approssimato GPS7 ricavato dalle doppie coordinate dei vertici della rete di raffittimento GPS a 7km.

Grigliati NTv2 RER 2013 la trasformazione di coordinate in Emilia-Romagna

Il formato NTv2 (National Transformation Version 2) è stato sviluppato dalla "Geodetic Survey Division" dell'ente canadese "Geomatics Canada", per consentire le trasformazioni di coordinate fra alcuni sistemi di riferimento nordamericani (NAD27, NAD83) e si è diffuso a livello internazionale costituendo uno standard per le griglie di traslazione tra sistemi geografici mediante modelli a maglia regolare, utilizzabili nei più diffusi ambienti GIS / CAD. Nel pacchetto sono comprese le griglie GPS7 K2, derivate dal modello approssimato GPS7 ricavato dalle doppie coordinate dei vertici della rete di raffittimento GPS a 7km, versione ETRF2000, e le griglie con passo 400m calcolate in modo da tenere conto della diomogeneità dell'inquadramento della CTR rispetto alle misure di alta qualità in ETRF2000. Nel pacchetto sono inoltre contenuti i file CGT per l'installazione in ArcGIS 9.x e 10.x, ed il documento che illustra sistemi, trasformazione di coordinate, installazione e metodologie.

pubblicato il 2016/11/14 10:56:52 GMT+2 ultima modifica 2016-11-14T11:04:58+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?