Servizi
Nell’ottica INSPIRE il GeoPortale garantisce la compatibilità e l'usabilità delle informazioni geografiche della Regione Emilia-Romagna secondo le aree che la direttiva ha individuato e analizzato: metadati, specifiche dei dati e servizi di rete.
Metadati
Recependo lo standard ISO19115 e le disposizioni del CNIPA, rappresentano l'insieme delle informazioni che descrivono il dato geografico, una sorta di "carta di identità" del dato.
Ogni dato e servizio geografico catalogato all'interno del GeoPortale è accompagnato dalla corrispondente scheda di metadati.
Servizi di rete
Attraverso i servizi di rete la direttiva INSPIRE individua e propone l'applicazione del principio dell'interoperabilità. Le informazioni geografiche devono essere esposte e quindi condivise secondo standard internazionali (Open Geospatial Consortium) al fine da consentire a tutti i soggetti interessati pubblici e privati l'accesso ai dati cartografici con strumenti e protocolli standard.
Il GeoPortale fornisce i servizi OGC: WMS, WFS, WCTS e CSW per le informazione geografiche catalogate.
Specifiche dei dati
Questa azione, così come i Servizi di Rete, ha come obbiettivo la completa interoperabilità tra i vari sistemi che compongono l'Infrastruttura di dati spaziali europea. Definito un dizionario degli "oggetti" geografici e un glossario dei termini, al momento sono disponibili le linee guida per la caratterizzazione e la standardizzazione di diverse tipologie di classificazione dei dati: Dizionario INSPIRE