Servizi

I Servizi della Regione Emilia-Romagna

Servizi

Nell’ottica INSPIRE il GeoPortale garantisce la compatibilità e l'usabilità delle informazioni geografiche della Regione Emilia-Romagna secondo le aree che la direttiva ha individuato e analizzato: metadati, specifiche dei dati e servizi di rete.

 

Metadati
Recependo lo standard ISO19115 e le disposizioni del CNIPA, rappresentano l'insieme delle informazioni che descrivono il dato geografico, una sorta di "carta di identità" del dato.

Ogni dato e servizio geografico catalogato all'interno del GeoPortale è accompagnato dalla corrispondente scheda di metadati.

Servizi di rete
Attraverso i servizi di rete la direttiva INSPIRE individua e propone l'applicazione del principio dell'interoperabilità. Le informazioni geografiche devono essere esposte e quindi condivise secondo standard internazionali (Open Geospatial Consortium) al fine da consentire a tutti i soggetti interessati pubblici e privati l'accesso ai dati cartografici con strumenti e protocolli standard.

Il GeoPortale fornisce i servizi OGC: WMS, WFS, WCTS e CSW per le informazione geografiche catalogate.


Specifiche dei dati
Questa azione, così come i Servizi di Rete, ha come obbiettivo la completa interoperabilità tra i vari sistemi che compongono l'Infrastruttura di dati spaziali europea. Definito un dizionario degli "oggetti" geografici e un glossario dei termini, al momento sono disponibili le linee guida per la caratterizzazione e la standardizzazione di diverse tipologie di classificazione dei dati: Dizionario INSPIRE

 

pubblicato il 2016/10/31 17:07:00 GMT+1 ultima modifica 2020-04-25T22:27:46+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?