I Mercoledì dell'Archivio - Autunno 2021 - 15a edizione

>6 ottobre 2021
 >"Slow Food Travel. Viaggi consapevoli nelle meraviglie gastronomiche d'Italia."

Gabriele Locatelli (RER), Michele Rumiz (Direttore Slow Food Travel); Giacomo Miola (Membro del Comitato esecutivo di Slow Food Italia); Roberto Perticaroli (coordinatore itinerario Slow Food dei Monti Lepini); Roberto Casamenti e Alessandra Bazzocchi (“Osti per passione” de La Campanara di Galeata (FC).

I Monti Lepini

Trekking urbano con Siciolante e il Cibo a Sermoneta

>13 ottobre 2021
 >"Le grotte turistiche in Italia: la collaborazione tra l'Associazione Grotte Turistiche Italiane e
la Società Speleologica Italiana."

Giampietro Marchesi (Società Speleologica Italiana); Francescantonio D'Orilia (Presidente dell'AGTI e responsabile delle Grotte di Pertosa e Auletta); Vittorio Verole Bozzello (Gestore Grotta del Vento e presidente onorario AGTI); Mario Verole Bozzello (Grotta del Vento, International Show Caves Association).

Speleologi e grotte turistiche: una collaborazione possibile (pdf15.6 MB)

>20 ottobre 2021
  >"Paesaggeo: fare esperienza del patrimonio geologico in Valmarecchia e Montefeltro." Veronica Guerra (Guida Ambientale Escursionistica e Dottoranda di Ricerca in Scienze Geologiche, Dipartimento di Scienze Pure e Applicate, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”); Anna Guerra (Ricercatrice indipendente in Local History); Olivia Nesci (Docente di Geografia Fisica, Dipartimento di Scienze Pure e Applicate, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”)

Speciale Montagna 2018 (pdf1.28 MB)

>27 ottobre 2021

>“Terre Mutate, un cammino come rinascita dell’Appennino ferito”.

Paolo Piacentini (Presidente Federtrek e co-ideatore del Cammino Terre Mutate); Marco Tamarri, (Responsabile Settore Turismo e
Cultura dell'Unione Appennino Bolognese e Coordinatore del Tavolo del Turismo dell'Appennino Bolognese); Assunta Perilli (Tessitrice di Campotosto, testimone del Cammino Terre Mutate).

>3 novembre 2021

>"Dal libro alla mappa. La Flora storica della provincia di Bologna."

Giovanna Pezzi e Fabrizio Buldrini (BIOME Lab, Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali Università di Bologna);
Alessandro Alessandrini (Ricercatore indipendente); Renzo Zagnoni (Gruppo di studi Alta Valle del Reno, NUETER); Fabio Falleni (RER).

La flora storica della Provincia di Bologna (pdf6.57 MB)

>10 novembre 2021
 >Il fuoco nel cuore, le ali ai piedi”: riflessioni sul fenomeno degli incendi boschivi in Emilia-Romagna; il ruolo attivo di ogni escursionista per la prevenzione del rischio collettivo e personale."
Aldo Terzi (Carabinieri Forestale Coordinatore); Gianmarco Venturoli (RER); Marco Patuelli (RER); Ernesto Crescenzi (Vigili del Fuoco); Simona Lombardini (Agesci Emilia-Romagna).

Il fuoco nel cuore, le ali ai piedi (pdf4.89 MB)

Presentazione AIB 2021 (pdf6.38 MB)

Scarica la locandina della 15a edizione dei Mercoledì dell'Archivio (pdf290.1 KB)

ultima modifica 2022-04-01T15:32:09+02:00