Mappatura dell’edificato

Mappatura dell’edificato - Urbanistica.jpg

Si segnala, in riferimento al settore edilizio ed urbanistico, l’adozione della legge urbanistica della Regione Emilia-Romagna L.R. 24 del 2017, che introduce una serie di requisiti regolamentari, che tendono ad includere nuovi criteri da applicare e monitorare nella definizione dei piani urbanistici. In particolare questi criteri riguardano i mutamenti indotti (o attesi) dal cambiamento climatico, in riferimento all’obbligo relativo ai Comuni a valere dal 2024, di realizzare un piano urbanistico comunale. 

  1. Analisi del territorio costruito della città. Ciò appare importante in previsione dell’obbligo, già menzionato, secondo il quale, dal 2024 ogni Comune sarà tenuto ad elaborare un piano urbanistico che dovrà essere co-prodotto e validato dalla Regione. Questi dati potrebbero essere utilizzati e distribuiti ai Comuni nella fase di realizzazione del loro piano.
  2. Monitoraggio delle trasformazioni del suolo da un punto di vista edilizio, si segnala anche la mappatura degli abusi edilizi (benché di competenza dei Comuni)
ultima modifica 2024-01-30T11:07:16+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?