Alta via e Ciclovie dei Parchi

L’Alta Via dei Parchi è un itinerario da percorrere a piedi lungo l’Appennino fra l’Emilia-Romagna, la Toscana e le Marche. Attraversa due Parchi nazionali, cinque regionali e uno interregionale. Le “Ciclovie dei Parchi” sono 10 percorsi ciclabili all’interno dei parchi e delle riserve naturali regionali. I diversi itinerari permettono di godere di stupendi paesaggi in collina e in pianura e di fare qualche sosta per scoprire bellezze non solo naturalistiche e ambientali, ma anche storiche e architettoniche.

Schermata iniziale HTML5 Applicazione Alta Via dei Parchi

Data: 18/02/2016
Autori: Servizio Parchi e Risorse forestali
Contatto: Maria Vittoria Biondi, Antonella Lizzani
Telefono: 051-5276978, 051-5276945
e-mail: mbiondi@regione.emilia-romagna.it, alizzani@regione.emilia-romagna.it

Descrizione: L’Alta Via dei Parchi è un itinerario da percorrere a piedi lungo l’Appennino fra l’Emilia-Romagna, la Toscana e le Marche. Attraversa due Parchi nazionali, cinque regionali e uno interregionale e permette di scoprire il meglio che le montagne appenniniche sanno offrire. L’itinerario è lungo circa 500 chilometri ed è suddiviso in 27 tappe. Nell'applicazione sono visibili 266 fotografie relative all'Alta Via.

Le “Ciclovie dei Parchi” sono destinate a tutti gli appassionati della bicicletta, anche ai ciclisti meno esperti. Potrete infatti percorrere tracciati con diversi gradi di difficoltà per la maggior parte in mountain bike ma in alcuni casi anche con una normale bicicletta. Nell'applicazione sono visibili 145 fotografie relative alle Ciclovie.
Nella scheda tecnica di ciascuna “Ciclovia” troverete informazioni su: lunghezza, dislivello, grado difficoltà, tempi percorrenza, mete culturali e ambientali, recapiti utili.

Vai all'applicazione

ultima modifica 2019-12-09T17:37:08+02:00