Database Rete Escursionistica della Regione Emilia-Romagna, novità
La Via Vandelli è un cammino di 172 km che collega Modena a Massa, si sviluppa fra pianura e montagna, passando sull’Appennino Tosco Emiliano e sulle Alpi Apuane, fino al Tirreno.
Si chiama Via Vandelli perché fu l’abate Domenico Vandelli, ingegnere, geografo e matematico di corte, che ne studiò e disegnò il tracciato, per volontà del Duca Francesco III d’Este.
Il Cammino è suddiviso in sette tappe, di cui quattro interamente in Emilia-Romagna; ha 5 punti di snodo con altri cammini del Circuito Regionale (Alta Via dei Parchi , Via Matildica del Volto Santo, Via Francigena, Via Romea Strata Nonantolana, Via Romea Germanica Imperiale) ed entra in Toscana dal valico di San Pellegrino in Alpe, luogo di grande importanza storica e religiosa, punto di passaggio di antichi cammini noto per il suo antico ospizio e santuario.
Con l'inserimento della Via Vandelli all'interno del Circuito, sono ora 22 i Cammini per viandanti e pellegrini della Regione: viaggi d’esperienza attraverso aree di interesse naturalistico, luoghi storici e di fede, enogastronomia tipica con un ricco calendario di eventi durante tutto l’anno.
La fruizione dei dati relativi alla Rete Escursionistica regionale avviene tramite i consueti canali di divulgazione, quindi app webGIS "Moka", WMS, portale Mappe3d e download. Per ulteriori informazioni sulle modalità di fruizione e per accedere ai dati è possibile visitare la pagina dedicata.