Il patrimonio dei dati geografici dell'Emilia-Romagna condiviso sul portale RNDT

La Regione Emilia Romagna si aggiunge all'elenco delle pubbliche amministrazioni che condividono i propri cataloghi di metadati con servizi interoperabili basati sullo Standard OGC CSW.

Grazie allo sviluppo di una nuova versione del servizio CSW basato sulle Specifiche OGC, i set di dati territoriali della Regione e i servizi ad essi relativi, già catalogati nel Geoportale regionale, vanno ad alimentare il Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali (RNDT) attraverso il servizio di catalogo.

La predisposizione di un tale servizio ha permesso l'import automatico dei metadati in poco tempo e soprattutto garantirà il costante allineamento del catalogo RNDT con quello della Regione Emilia-Romagna da oggi in poi, man mano che il Geoportale regionale sarà arricchito con nuovi dataset e, quindi, con nuovi metadati.

E’ stato pubblicato infatti il nuovo report sulle statistiche relative all'attività di alimentazione del RNDT da parte delle pubbliche amministrazioni italiane. Tra le PA new entry è presente la Regione Emilia-Romagna con 638 metadati pubblicati, un numero destinato a crescere di altri 250 nelle prossime settimane.

Sul sito RNDT è disponibile una mappa interrogabile che fornisce le informazioni, in termini di numero di risorse documentate, relative a tutti gli Enti regionali e territoriali della Regione selezionata.

Approfondimenti sul servizio CSW

Il GeoPortale gestisce Servizi di Catalogo dati CSW consultabili da client esterni in modo automatico.
Il CSW è uno standard OGC che definisce una serie di operazioni che è possibile effettuare sul Catalogo Dati.

I dettagli sul servizio CSW esposto dal GeoPortale della Regione Emilia-Romagna sono disponibili al seguente link.

Cos’è il RNDT

Il RNDT costituisce il catalogo nazionale dei metadati riguardanti i dati territoriali e i servizi ad essi relativi disponibili presso le Pubbliche Amministrazion e si configura, altresì, come registro pubblico di tali dati certificandone l'esistenza attraverso la pubblicazione dei relativi metadati.

Il RNDT è basato sugli Standard ISO 19115, 19119 e TS 19139, prodotti dal Technical Committe ISO/TC211 che si occupa di standard per l'informazione geografica. Il rispetto delle regole tecniche del RNDT in aderenza agli standard ISO di riferimento assicura la contestuale conformità, senza ulteriori adempimenti, al Regolamento (CE) n. 1205/2008 recante attuazione della direttiva INSPIRE per quanto riguarda i metadati.

ultima modifica 2020-05-13T17:52:41+01:00