Miglioramento limiti amministrativi comunali
Il tema della individuazione dei Limiti Amministrativi Comunali e della loro corretta rappresentazione nelle cartografie regionali è fondamentale per molteplici funzioni della Pubblica Amministrazione ed del Rapporto tra i cittadini e la PA stessa.
Il tracciato dei limiti amministrativi o confini comunali è stato rappresentato nelle Carte Tecniche Topografiche regionali negli anni ‘70/’80, ed è attualmente riportato nel Database Topografico Regionale.
Gli strumenti cartografici digitali e le modalità di utilizzo attuali richiedono un miglioramento della qualità della rappresentazione ed un aggiornamento nel tempo con modalità condivise con le Amministrazioni Comunali che spesso segnalano incongruenze ed imperfezioni.
Con la delibera di Giunta regionale n. 1316 del 29/07/2019, è stata predisposta una procedura operativa amministrativa per poter procedere, previa istruttoria tecnica, all’aggiornamento del tracciato nel Database Topografico Regionale e nei prodotti cartografici derivati, in modo condiviso con i Comuni interessati.
I Comuni di Carpineti e di Casina, sono i Comuni che per primi hanno inoltrato una segnalazione di possibile imperfezione e per la quale è stata applicata la procedura prevista e alla elaborazione di una proposta di rettifica del tracciato, approvate dagli Enti con specifiche Delibere Comunali cui è seguita la richiesta di "accertamento" da parte della regione Emilia-Romagna tramite decreto presidenziale, ai sensi dell’art.4 della L.R. n. 24/1996.
Con il Decreto N.67/2020 del 23/04/2020 si quindi è conclusa la procedura prevista ed il nuovo tracciato del confine tra i Comuni di Carpineti e Casina è divenuto vigente.
A breve sarà inserito nel Database Topografico Regionale e nelle cartografie derivate.
Delibera nuova procedura operativa (371.78 KB)
Decreto approvazione nuovi limiti ed allegato tecnico (2.49 MB)