Fornitura dati cartografici agli Enti Locali

Ortofoto ad alta risoluzione, strato dell'Edificato, Uso del Suolo, DBTR e altro nella fornitura straordinaria agli Enti Locali.

La Regione Emilia-Romagna ha predisposto un programma straordinario di distribuzione agli Enti Locali di una serie di prodotti cartografici digitali recentemente acquisiti o realizzati, con lo scopo di migliorare ed aggiornare le principali componenti della cartografia di base regionale.

I nuovi prodotti permetteranno un supporto a diverse applicazioni e funzioni della Pubblica Amministrazione quali le attività di analisi, pianificazione e gestione del territorio, protezione civile, ambiente ed agricoltura, e potranno favorire le attività di soggetti che sul territorio operano, come imprese, tecnici, università, cittadini. In particolare, nuovi dati e i prodotti cartografici potranno essere di supporto alla redazione dei nuovi strumenti di pianificazione urbanistica, previsti dalla L.R. 24/2017.

Della fornitura, che sarà gratuita nelle modalità standard previste, si occuperà l’Archivio Cartografico Regionale, che invierà una specifica comunicazione ai referenti degli Enti in tema di cartografia o sistemi informativi territoriali, con tempistiche che daranno priorità alle Amministrazioni che hanno siglato un protocollo di intesa per attivare forme di collaborazione finalizzate alla approvazione del Piano urbanistico Generale (PUG) sottoscritto tra Comune, Provincia o Città Metropolitana e Regione ai sensi dell’art.77 della LR24/2017.

Si tratta di un “pacchetto consistente” di elementi, alcuni sono forniti previa accettazione di sub-licenza, mentre altri di realizzazione regionale, sono forniti con licenza “Open data” secondo le linee guida regionali, che prevede:

• Ortofoto 30 cm CGR © 2018 (sub-licenza).
  • Rappresentazione Edificato CGR © 2018 (sub-licenza).
  • Database Uso del Suolo 2017 (Licenza CC by).
  • Database Topografico Regionale nella versione attuale (Licenza CC by).
  • Carte Tecniche Topografiche a grande e media scala derivate dal DB Topografico (Licenza CC by).
  • Aggiornamento degli Argini e degli Alvei (Licenza CC by).

Presentazione completa della fornitura (pdf274.36 KB)

ultima modifica 2020-05-06T17:49:39+02:00