Un paesaggio ritrovato

13 aprile, ultimo evento de “I mercoledì dell’Archivio”. Appuntamento in Mediateca Guglielmi a Bologna e in diretta streaming.

Chiude in bellezza la 16^ edizione de I mercoledì dell’Archivio. Dagli acquarelli di pievi bolognesi del ‘500 alla geolocalizzazione: un paesaggio ritrovato è il titolo dell’evento conclusivo in programma per il 13 aprile dalle 10 alle 13.

Le organizzatrici hanno lavorato per un ritorno dei Mercoledì in presenza, pur sempre con limitazioni nei posti in sala: l’evento si tiene negli ambienti della Mediateca Guglielmi di Bologna, dove la bellezza è di casa, e in diretta streaming.

L’incontro verterà su un intreccio di studi e pubblicazioni, collaborazioni interne ed esterne al nostro ente, e donazioni. Sempre per cercare di arricchire una narrazione multidisciplinare intorno al patrimonio culturale, storico e paesaggistico dell’Emilia-Romagna.

Da gli esiti di uno studio condotto su tredici mappe a penna acquerellate, al libro “Le pievi della montagna bolognese in alcuni acquarelli cinquecenteschi. Il ruolo di Joannes Berblockus Roffensis Anglus”, che sarà donato dagli stessi autori Renzo Zagnoni, Roberto Labanti alla Mediateca Guglielmi. Uno spazio che, a sua volta, si sta ampliando grazie alla collaborazione con la Regione Emilia-Romagna che ha geolocalizzato alcune delle mappe che offrono ulteriori elementi per l’indagine storica.

Per questo evento, a fare gli onori di casa sarà il servizio Patrimonio culturale RER. Per partecipare, è necessario iscriversi: https://regioneer.it/i-mercoledi-archivio-2022

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook del servizio Patrimonio culturale: Patrimonio Culturale ER.

Per approfondire:

· La locandina dell'evento (2.4 MB) (pdf859.73 KB)

· La notizia completa: I mercoledì dell’Archivio chiudono in bellezza alla Mediateca Guglielmi di Bologna - Ambiente (regione.emilia-romagna.it)

Fonti: Maria Carla Centineo, Maria Luisa Garberi, Antonella Lizzani

ultima modifica 2022-04-06T16:13:16+01:00