Carte escursionistiche 1:25.000: nuova edizione

Disponibile per i Parchi dell'Appennino Bolognese.

Sono disponibili all’Archivio Cartografico della Regione Emilia-Romagna la nuova edizione delle carte escursionistiche in scala 1:25.000 dei Parchi dell’Appennino Bolognese.

I cinque prodotti nascono dalla collaborazione dell’Archivio Cartografico regionale con l’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Orientale.

Le carte escursionistiche sono relative ai parchi:

• Parco Regionale Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa. Grotte e non solo: il più grande Parco carsico dell’Emilia-Romagna. Situato sulle prime colline bolognesi, comprende una fascia di affioramenti gessosi, che hanno dato vita ad un complesso carsico di estremo interesse, e i suggestivi Calanchi dell’Abbadessa.
  • Parco Regionale dell’Abbazia di Monteveglio. A pochi passi dalla città, un piccolo parco tutto da scoprire… Morbidi rilievi punteggiati di vigneti e ceraseti, aspri calanchi, splendide fioriture di bucaneve e di orchidee, boschi e sorgenti. E sulla cima del colle, il castello e la millenaria abbazia…
  • Parco Regionale Storico di Monte Sole. Monte Sole è un luogo dove la storia ha lasciato segni profondi e un silenzioso monito a non dimenticare. L’Area è nota principalmente per gli episodi dell’autunno del 1944, quando i nazisti trucidarono centinaia di abitanti di queste terre, cancellando secoli della tranquilla e laboriosa vita delle comunità locali.
  • Parco Regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone. Si estende nel settore centrale della montagna bolognese, intorno a due ampi bacini realizzati a partire dai primi del Novecento a scopo idroelettrico. Boschi misti di querce, faggete e rimboschimenti di conifere rivestono quasi per intero i versanti e le valli.
  • Parco Regionale del Corno alle Scale. Un parco di crinale, la cui importanza naturalistica è legata a molteplici emergenze, dalle singolarità geologiche e mineralogiche, alle presenze floristiche e faunistiche o agli elementi paesaggistici suggestivi.

Per maggiori informazioni https://enteparchi.bo.it/

ultima modifica 2020-05-17T18:52:41+02:00