Carta Geologica dell’Appennino Settentrionale

Disponibile all’Archivio Cartografico la nuova edizione completa delle note Illustrative.

I due prodotti - Carta e Note illustrative - nascono come iniziativa delle regioni Emilia-Romagna, Marche, Toscana ed Umbria. Sono realizzate dal Centro di GeoTecnologie dell’Università di Siena, nell’ambito di un progetto comune da parte dei servizi geologici di queste Regioni, avente come obiettivo la compilazione di una carta geologica continua attraverso i territori regionali alla scala 1:10.000.

La Carta Geologica è stata compilata a partire dalle banche dati geologiche delle varie regioni a scala 1:10.000, realizzate dai servizi geologici delle regioni Emilia-Romagna, Marche, Toscana ed Umbria.

Il prodotto scaturisce da un importante lavoro di interpretazione, omogeneizzazione e generalizzazione dei dati in possesso alle regioni, integrati con quelli derivati dalla cartografia del Progetto CARG, dalla letteratura e da rilievi e campionature originali.

L’obiettivo delle Note illustrative non è quello di realizzare un documento che illustri in modo completo l’evoluzione geologica dell’intero Appennino Settentrionale, ma piuttosto è quello di realizzare una nota illustrativa essenziale che riporti, seppure in modo sintetico, i principali caratteri geologico-stratigrafici delle unità litostratigrafiche cartografate, nonché una rassegna ed un aggiornamento della letteratura che riguarda le unità litostratigrafiche rappresentate.

La copia a stampa della Carta Geologica è allegata alla Nota, ma è anche liberamente disponibile come file PDF, raster e vettoriali GIS sul sito: https://www.geological-map.it.

ultima modifica 2020-05-17T11:44:26+02:00