CAMS global emission inventories
Il dataset “CAMS global emission inventories” contiene distribuzioni grigliate relative a emissioni naturali e antropogeniche a livello globale, utili come input in modelli previsionali CAMS della composizione atmosferica. In particolare, le emissioni antropogeniche su terra sono suddivise in specifici settori (ad esempio: produzione di energia, traffico stradale, industria).
Per quanto riguarda i dati di emissione antropogenica, questi sono caratterizzati da una copertura temporale di 20 anni (dal 2000 al 2020) e da una risoluzione orizzontale di 0.1°x0.1°.
Esempi di sostanze emesse da sorgenti antropogeniche sono:
· CO
· NH3
· SO2
I dati possono essere scaricati manualmente, specificando le variabili di interesse, la sorgente di emissione, gli anni e il formato del dato. In alternativa è possibile automatizzare il download tramite una richiesta API.
Sintesi caso d’uso interviste
Nell’ambito delle attività relative al coordinamento delle banche dati del trasporto pubblico e della mobilità sostenibile, risulta utile il dataset “CAMS global emission inventories” in quanto fornisce informazioni relative alle emissioni antropogeniche, come quelle dovute al traffico stradale, utili quindi come dati di riferimento nelle procedure di valutazione dell’impatto sulla qualità dell’aria nelle aree nelle quali è stato pianificato un intervento di mobilità.