CAMS global atmospheric composition forecasts

Dati grigliati (formato GRIB, convertibili opzionalmente in NetCDF) per previsioni della composizione atmosferica a livello globale
CAMS global atmospheric composition forecasts.png

Il dataset “CAMS global atmospheric composition forecasts” consente di produrre previsioni globali sulla composizione atmosferica. Le previsioni riguardano più di 50 specie chimiche, tra le quali è possibile considerare:

·         O3

·         NO2

·         CO

Inoltre, il dataset consente di predire anche diversi tipi di aerosol, come polvere del deserto, sale marino, materia organica, nerofumo, solfato, nitrato e aerosol di ammonio. Sono disponibili anche 7 variabili metereologiche.

Tramite il processo di assimilazione dei dati è possibile combinare la previsione precedente con le osservazioni satellitari attuali, definendo così le condizioni iniziali per la previsione. Questo consente di ottenere una stima dello stato dell’atmosfera alla fase iniziale della previsione, fornendo quindi un dataset completo utile per le stime in quei luoghi in cui la copertura dei dati di osservazione è bassa o per quegli inquinanti atmosferici per i quali non è disponibile alcuna osservazione diretta.

La previsione viene eseguita usando un modello dell’atmosfera basato sulle leggi della fisica e della chimica per determinare l’evoluzione nel tempo delle concentrazioni di tutte le specie per i prossimi 5 giorni. Inoltre sfrutta stime di emissione derivate da osservazioni o inventari come condizioni al contorno alla superficie.

I dati grigliati hanno una copertura orizzontale di tipo globale e coprono un intervallo temporale dal 2015 ad oggi. Il dataset può essere scaricato manualmente specificando le variabili di interesse, il livello di pressione atmosferica, il livello del modello, il range temporale del modello, l’ora, il tempo di consegna in ore della previsione e l’area di interesse (per quest’ultima è possibile selezionare o l’intera area del modello, oppure un’area ristretta, specificando le coordinate di longitudine e latitudine). In alternativa è possibile automatizzare il download tramite una richiesta API.

Sintesi caso d’uso interviste

Nell’ambito delle attività finalizzate a promuovere la filiera delle imprese coinvolte nel settore aerospaziale, il dataset “CAMS global atmospheric composition forecasts” risulta molto utile per rispondere al requisito disponibilità di dati per la previsione della qualità dell’aria, in termini di composizione atmosferica. 

ultima modifica 2024-01-30T10:56:13+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?