CAMS European air quality forecasts
Il dataset “CAMS European air quality forecasts” consente di eseguire analisi giornaliere e previsioni sulla qualità dell’aria a livello europeo. La produzione dei dati si basa su un insieme di 11 sistemi di previsione della qualità dell’aria relativamente all’Europa. Una media di insieme viene calcolata a partire dai singoli risultati, poiché i prodotti dell'insieme producono in media prestazioni migliori rispetto ai singoli prodotti del modello. Lo spread tra gli undici modelli viene utilizzato per fornire una stima dell'incertezza della previsione. Inoltre, l’analisi combina i dati del modello con osservazioni fornite dall’European Environment Agency (EEA) all’interno di un dataset, utilizzando diverse tecniche di assimilazione di dati a seconda del sistema di previsione della qualità dell’aria utilizzato. Parallelamente, le previsioni sulla qualità dell’aria vengono prodotte una volta al giorno per i prossimi 4 giorni. È importante sottolineare che solo i seguenti elementi (variabili) sono regolarmente validati rispetto alle osservazioni in situ:
· NO
· NO2
· SO2
· O3
· PM2.5
· PM10
· Polline/polvere
Di conseguenza, le previsioni di tutte le altre variabili non sono validate e devono essere considerate sperimentali.
Il dataset può essere scaricato manualmente, andando a specificare le variabili di interesse, i modelli di qualità dell’aria da considerare per il calcolo della media di insieme, il livello (inteso come altezza in metri dalla superficie), l’arco temporale, il tipo di dataset (di analisi o di previsione), l’ora, il lead time in ore per la previsione, l’area di interesse (è possibile considerare l’intera area fornita dal modello o selezionare manualmente un’area di interesse) e infine il formato del dato. In alternativa è possibile automatizzare il download tramite una richiesta API.
Sintesi caso d’uso interviste
Nell’ambito delle attività finalizzate a promuovere la filiera delle imprese coinvolte nel settore aerospaziale, il dataset “CAMS European air quality forecasts” risulta molto utile per rispondere al requisito disponibilità di dati relativi al monitoraggio giornaliero della qualità dell’aria e previsione della stessa.