Seminario Tematico sul Consumo di Suolo in Emilia-Romagna

In Emilia Romagna nel corso degli ultimi decenni l'occupazione di suolo per l'urbanizzazione e la costruzione di infrastrutture è aumentata ad un ritmo multiplo rispetto al tasso di crescita demografica, tendenza che già si rivela insostenibile e che lo sarebbe a maggior ragione a lungo termine. Ancora più preoccupante è l'estensione della superficie potenzialmente urbanizzabile contenuta nei piani generali vigenti, elaborati in una fase di espansione del mercato immobiliare, che oggi risulta decisamente sovradimensionata e irrealistica rispetto alle effettive necessità e alla capacità di assorbimento del mercato.

E’ con riferimento a queste considerazioni che la Regione Emilia Romagna ha avvertito la necessità di sviluppare una metodologia di calcolo in grado di monitorare quantitativamente il fenomeno del consumo di suolo e di restituirne una lettura qualificata, capace di supportare adeguatamente le politiche di pianificazione, nella prospettiva dell'attuazione della legge nazionale e della revisione della legge regionale sul governo del territorio recentemente avviata.
Per illustrare gli esiti dello studio condotto dalla Regione Emilia Romagna sul tema del consumo di suolo è organizzato un seminario tematico destinato agli amministratori e agli stakeholders del territorio che si terrà giovedì 8 ottobre 2015 dalle ore 14 alle ore 17 presso Sala Polivalente,  viale Aldo  Moro 50  Bologna.
Scarica la locandina dell'evento.

Sul GeoPortale è pubblicata la lettura dello stato di fatto completa e dettagliata di tutto il territorio regionale, che restituisce uno scenario aggiornato al 2008, consultabile attraverso l’apposito applicativo MoKa (vai alla pagina).

E’ inoltre disponibile una brochure illustrativa "Consumo di suolo e pianificazione: conoscere per decidere", che richiama in sintesi la metodologia ed i primi risultati quantitativi e qualitativi della lettura del suolo consumato in regione, cui è allegata una cartografia del consumo di suolo in Emilia Romagna al 2008.

ultima modifica 2020-05-13T18:04:27+02:00