I mercoledì dell’Archivio outdoor! Speciale Estate 2022

Un’edizione speciale con quattro escursioni alla scoperta del patrimonio geologico e della biodiversità dell’Emilia-Romagna.

Tra luglio e settembre “I mercoledì dell’Archivio” ritornano in presenza con una proposta di escursioni tra geologia, botanica, storia, geografia e risorse naturali. La 17esima edizione si svolgerà tutta all’aperto per fare esperienza diretta della lettura del territorio e del paesaggio visti dagli occhi di alcuni esperti e appassionati narratori.

Nel racconto che si costruirà di volta in volta, troveranno spazio i cambiamenti climatici, l’evoluzione delle forme del paesaggio – dalle grandi frane alle morfologie glaciali - insieme all’evoluzione dell’ambiente naturale e alla storia dell’uomo.

“I mercoledì dell’Archivio” sono un’iniziativa dell’Archivio cartografico regionale (Settore innovazione digitale, dati, tecnologia e polo archivistico) in collaborazione con l’Area Geologia Suoli e Sismica e il Settore Difesa del territorio; con la partecipazione del Settore patrimonio culturale e del Settore aree protette, foreste e sviluppo zone montane della Regione Emilia-Romagna.

L’iniziativa ha il patrocinio del Club Alpino Italiano – Emilia-Romagna e della Società Speleologica Italiana. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato per ottenere i crediti formativi di AIGAE e LAGAP.

Iscrizioni a questo link: https://sway.office.com/taLvxRX1YhV1Na7N?ref=Link

mercoledì 6 luglio

Parco di Monte Sole - flora e vegetazione di un'area collinare Bolognese.

Conduce Alessandro Alessandrini. Ritrovo alle 9 al Poggiolo Centro visita del Parco di Monte Sole (Bologna). Escursione dalle 9 alle 12:30 Massimo 20 partecipanti.

venerdì 22 luglio

Laghi e sorgenti naturali di crinale: un archivio geologico naturale per capire come è cambiato il clima nel corso dell’Olocene.

Conduce Stefano Segadelli (RER). Ritrovo al Rifugio Lagdei (Parma) ore 9:30. Escursione giornaliera, circa 6 ore. Evento con il patrocinio del MAB UNESCO Parco Appennino Tosco-Emiliano. Massimo 20 partecipanti.

mercoledì 14 settembre

Geositi e rischio idrogeologico. Le grandi frane della Valle del Savena e del Sambro.

Conducono Mauro Generali e Marco Pizziolo (RER). Ritrovo alle 9,30 Parcheggio di Pian di Macina Pianoro (Bologna). Escursione giornaliera, circa 6 ore. Massimo 30 partecipanti.

sabato 24 settembre

La piana lacustre di Lago Moo: un lago di origine glaciale o per frana?

Conduce Stefano Segadelli (RER). Ritrovo a Ferriere (Piacenza) ore 10:00. Escursione giornaliera, circa 6 ore. Massimo 20 partecipanti.

Locandina 17ma edizione: (pdf330.9 KB)

ultima modifica 2022-06-17T10:53:44+01:00