"I mercoledì dell’Archivio”, nuova edizione al via
Il programma della 25esima edizione de “I mercoledì dell’Archivio” conferma l’attitudine di quest'iniziativa a proporre un racconto del territorio capace di esplorare tutte le matrici di cui è composto e le relazioni che esistono tra esse.
Quest'edizione ci porterà dentro la redazione della rivista “Storie Naturali”, a conoscere il paesaggio protetto del Savio, nella vita affascinante degli insetti, dentro un Archivio storico, a caccia di sorgenti naturali e sui sentieri dell’Alta Via dei Parchi.
4 gli incontri online che si terranno, dalle ore 10 alle 12, collegandosi alla piattaforma Zoom. A grande richiesta un appuntamento si terrà in presenza il 25 marzo presso l’Aula Magna della Regione Emilia-Romagna (Viale Aldo Moro, 30 – Bologna).
Il programma
- Il 25 febbraio incontriamo Storie Naturali, la rivista delle Aree protette dell’Emilia-Romagna che, a cadenza annuale, racconta le principali iniziative promosse e realizzate dai Parchi e dalle Riserve naturali regionali. L’incontro ospita uno degli approfondimenti proposti nell’ultimo numero dedicato alla recente istituzione del Paesaggio naturale e seminaturale protetto del fiume Savio. Intervengono: Monica Palazzini e Maria Vittoria Biondi (RER), Ivan Bisetti (Fondazione IU Rusconi Ghigi), Francesco Grazioli (fotografo naturalista), Nevio Agostini e Lorenzo Cangini (Ente di gestione per i parchi e la biodiversità Romagna).
- Il 4 marzo ospitiamo gli Archivi dell’Emilia-Romagna, luoghi che custodiscono la storia di questa terra e che si offrono come scrigni di fonti, memoria, identità e cultura con cui intrecciare racconti affascinanti di un territorio. Intervengono: Manuela Cristoni (RER), Patrizia Carroli (Archivio Storico Comunale di Bagnacavallo) Daniele Vincenzi (Responsabile Archivio Storico dell’Ordine Architetti Bologna).
- A grande richiesta l’11 marzo si terrà un incontro dedicato al grande mondo degli insetti con un focus sulle specie protette in Emilia-Romagna, le minacce a cui sono esposti e le attività per la loro tutela. Intervengono: Roberto Fabbri (entomologo libero professionista), Sönke Hardersen (entomologo ed ecologo - Centro Nazionale Carabinieri Biodiversità), Monica Palazzini (RER).
- Il 18 marzo torna l’appuntamento annuale con il censimento partecipato delle sorgenti naturali per una sintesi dei risultati dell’attività 2025, la presentazione di alcune novità e un approfondimento sulle collaborazioni nate grazie al progetto. Intervengono: Stefano Segadelli e Maria Carla Centineo (RER).
- Il 25 marzo si concluderà quest'edizione che riporta “I mercoledì dell’Archivio” in presenza per un evento dedicato a all’Alta Via dei Parchi e la Rete escursionistica regionale: due progetti regionali che fondono competenze tecniche, capacità di visione e servizio al pubblico. L’evento si terrà nell’Aula Magna di Viale Aldo Moro, 30 (Bologna) dalle ore 10:00 alle ore 13:00. Il programma in via di definizione a cura del Settore Aree protette, Foreste e Sviluppo delle zone montane e del Settore Innovazione digitale, Dati, Tecnologia e Polo archivistico della Regione Emilia-Romagna.
Iscrizione obbligatoria compilando il modulo online.
Scarica il programma completo (1.26 MB)
Leggi la notizia sul portale della DG Ambiente
I mercoledì dell’Archivio Sono un’iniziativa dell’Archivio cartografico regionale (Settore innovazione digitale, dati, tecnologia e polo archivistico) in collaborazione con il Settore Difesa del territorio, il Settore patrimonio culturale e il Settore aree protette, foreste e sviluppo zone montane della Regione Emilia-Romagna. L’iniziativa ha l’adesione del Club Alpino Italiano Emilia-Romagna, della Società Speleologica Italiana e di Trekking Italia ed è riconosciuta da AIGAE, LAGAP e AGAE per il rilascio dei crediti formativi ai propri soci.