I mercoledì dell’Archivio: il programma della 23esima edizione

Dal 4 dicembre al 26 febbraio 2025, 7 incontri per esplorare il territorio dell’Emilia-Romagna e le sue opportunità

La 23esima edizione de “I mercoledì dell’Archivio” propone 7 incontri on-line che, come ormai di consuetudine, intrecciano temi molto diversi tra loro restituendo il fascino e la complessità del territorio dell’Emilia-Romagna. Gli incontri, si terranno online, dalle ore 10 alle 12, collegandosi alla piattaforma Zoom.

Iscrizione obbligatoria al link https://sway.cloud.microsoft/28voHZqQK0LiwE4L?ref=Link

 

Il programma

Si inizia il 4 dicembre con i primi esiti del bando sulle passeggiate patrimoniali per la valorizzazione dei giardini storici dell’Emilia-Romagna. Dopo la sintesi a cura dei colleghi regionali, Fabio Falleni e Giovanna Daniele, sarà presentata l'esperienza del Comune di Riccione con gli interventi di Roberta Nicolini per il Comune di Riccione e Giorgia Penzo dell’Associazione Città Teatro.

 

L’11 dicembre è in programma il secondo appuntamento con il sistema museale regionale che presenta i musei e i paesaggi delle acque in Emilia-Romagna. Oltre alle colleghe regionali, Silvia Ferrari e Barbara Fucci, intervengono Tonino Bernabè e Piero Lungherini di Idro – Ecomuseo delle acque di Ridracoli, Enrica Montanini e Daniela Ravanetti del MuMAB – Museo Mare Antico e Biodiversità di Salsomaggiore Terme, Maria Rosa Bagnari e Giacomo Bugané dell’Ecomuseo delle Erbe Palustri di Bagnacavallo.

 

Il programma prosegue il 15 gennaio con il consueto appuntamento con il censimento partecipato delle sorgenti naturali dell’Emilia-Romagna in cui il referente del progetto, Stefano Segadelli, presenterà le novità e risultati delle attività svolte nel 2024.

 

Il 22 gennaio, “I mercoledì dell’Archivio” ospitano un incontro dedicato al territorio, i progetti e le attività della Riserva MAB UNESCO “Po Grande”. Intervengono: Fernanda Moroni, Ludovica Ramella e Clara Spicer dell’Autorità di Bacino distrettuale del fiume Po.

 

A febbraio sono previsti tre incontri. Il 12 si parlerà di Terapia Forestale con il progetto che l’Istituto Oncologico Romagnolo sta realizzando con il Parco del Sasso Simone e Simoncello. Intervengono: Lino Gobbi e Gianfranco Soriani, rispettivamente Presidente e Direttore del Parco Sasso Simone e Simoncello, Luca Nadiani dell’Istituto Oncologico Romagnolo e Roberto Sartor guida ambientale-escursionistica.

 

Il 19 febbraio, l’incontro “Riportiamo la montagna sui banchi di scuola. Riscoprire la geografia per riappropriarsi della montagna” sarà l’occasione per restituire a questa disciplina il suo ruolo fondante di strumento di conoscenza del territorio. Il collega Gabriele Locatelli ne parlerà con Matteo Girolamo Puttili, Professore dell’Università degli Studi di Firenze, e Roberto Colombero, Presidente dell’Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani delegazione del Piemonte.

 

Chiude in bellezza, il 26 febbraio, la padrona di casa de “I mercoledì dell’Archivio”, Maria Luisa Garberi, in veste di nuova Direttrice del Museo Etnografico di Schilpario, con un incontro dedicato alla sua passione dal titolo “La miniera: cultura, esplorazioni e scienza nel racconto di Maria Luisa Garberi”.

 

Download

Il programma (.pdf) (pdf305.2 KB)

 

Link

MAB Po Grande

Idro – Ecomuseo delle acque di Ridracoli

MuMAB – Museo Mare Antico e Biodiversità

Ecomuseo delle Erbe Palustri

Parco Sasso Simone e Simoncello

Museo Etnografico Schilpario

 

Contenuti correlati

I mercoledì dell’Archivio YouTube

Materiali scaricabili

Passeggiate patrimoniali

Sistema museale regionale

Il censimento partecipato delle sorgenti naturali dell’Emilia-Romagna

ultima modifica 2024-11-22T11:04:48+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?