Il Servizio CSW e il Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali (RNDT)

I set di dati territoriali della Regione Emilia-Romagna, catalogati sul Geoportale Regionale, condividono i propri metadati con servizi interoperabili basati sullo standard OGC CSW, alimentando il Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali (RNDT) attraverso una nuova versione del servizio di catalogo CSW.

Servizio CSW

Il GeoPortale gestisce Servizi di Catalogo dati CSW consultabili da client esterni in modo automatico.

Il CSW è uno standard OGC che definisce una serie di operazioni che è possibile effettuare sul Catalogo Dati.

L'url del CSW è il seguente:

Nel caso del GeoPortale Emilia-Romagna sono consentite esternamente solo le seguenti chiamate.

• GetCapabilities
    L’operazione GetCapabilities consente ai client di recuperare i metadati del servizio da un server. La risposta a una richiesta GetCapabilities è un documento XML contenente i metadati del servizio sul server.
  • DescribeRecord
    L’operazione DescribeRecord permette ad un client di scoprire gli elementi del modello di dati supportati dal servizio di catalogo di destinazione. L’operazione consente di ottenere una risposta che descriva alcune o tutte le informazioni del modello
  • GetRecords
    L’operazione getRecords consente di ricercare i metadati sul server. Tramite opportuni filtri è possibile raffinare la ricerca facendo restituire una risposta con un determinato numero di metadati a partire da una specifica posizione.
  • GetRecordById
    L’operazione getRecordById consente di recuperare le informazioni di un metadato con un dato identificativo.

Che cos'è il Repertorio Nazionale dei Dai Territoriali (RNDT)

Il RNDT costituisce il catalogo nazionale dei metadati riguardanti i dati territoriali e i servizi ad essi relativi disponibili presso le Pubbliche Amministrazioni. E' il registro pubblico dei dati, certificandone l'esistenza attraverso la pubblicazione dei relativi metadati.

Il RNDT è basato sugli Standard ISO 19115, 19119 e TS 19139, prodotti dal Technical Committe ISO/TC211 che si occupa di standard per l'informazione geografica. Il rispetto delle regole tecniche del RNDT in aderenza agli standard ISO di riferimento assicura la contestuale conformità, senza ulteriori adempimenti, al Regolamento (CE) n. 1205/2008 recante attuazione della direttiva INSPIRE per quanto riguarda i metadati.

Ricerca metadati: https://geoportale.regione.emilia-romagna.it/rer_csw/ricerca-metadati-rer

pubblicato il 2019/07/18 15:24:00 GMT+2 ultima modifica 2020-04-22T16:44:27+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?