ER | Home Notizie Servizi e Applicazioni Maps4you si rinnova

Maps4you si rinnova

26 Luglio 2016

E' disponibile Maps4you 2.0, l'app gratuita che la Regione Emilia-Romagna offre ai cittadini per avere a portata del proprio smartphone le applicazioni cartografiche che coprono diversi temi di utilità, ad esempio di tipo ambientale ed escursionistico, come le mappe dei sentieri e delle aree protette, oppure di interesse sportivo, come la mappatura degli impianti, fino a temi più curiosi e specifici quali i chioschi e le botteghe di piadina e i forni che producono il pane a qualità controllata.

Maps4you 2.0, rispetto alla precedente, aggiunge due novità:

• è possibile vedere la posizione in cui si trova l'utente sulla mappa che si sta visualizzando, con aggiornamento in tempo reale. Se l'utente si sta muovendo, ad esempio passeggia per un sentiero, vedrà spostarsi sulla mappa il puntino blu che lo rappresenta seguendo il suo cammino. E' anche possibile impostare la modalità di navigazione, in modo da visualizzare la direzione in cui si è diretti, funzione utile in caso di spostamenti veloci, ad esempio se si sta viaggiando in auto.

• è possibile ricercare gli elementi di proprio interesse digitandone il nome intero o una parte nell'apposito campo di ricerca. Sei un turista in cerca di siti interessanti nella zona che stai visitando? Vai nella mappa UNESCO! Ad esempio, cercando 'basilica' nel ravennate, troverai tutti i siti UNESCO corrispondenti, come la Basilica di San Vitale, Sant'Apollinare in Classe e Nuovo, inoltre potrai visualizzare le informazioni relative a questi siti e conoscere dove si trovano, in modo da orientarti e raggiungerli.

Maps4You 2.0 02

Attualmente la versione 2.0 di Maps4you è distribuita per piattaforme Android, in modo del tutto gratuito, attraverso il canale ufficiale di Google Play sul quale l’applicazione ha raggiunto più di 1.000 download.
Entro agosto sarà disponibile, sempre gratuitamente, anche su App Store per iPhone e iPad.

Vai all'approfondimento per le specifiche in dettaglio.