ER | Home Notizie Archivio Cartografico Al via la terza edizione de “I mercoledì dell’archivio”

Al via la terza edizione de “I mercoledì dell’archivio”

6 incontri tra febbraio e aprile alla scoperta del territorio e dell'ambiente dell'Emilia-Romagna

19 Gennaio 2016

Mercoledi Archivio 3 edizioneIl 2016 inaugura la terza edizione del ciclo di incontri formativi e informativi sui luoghi della geologia, gli itinerari e le aree protette dell’Emilia-Romagna. Un’iniziativa dell’Archivio Cartografico Regionale (Servizio Statistica e Informazione geografica) in collaborazione con il Servizio Geologico Sismico e dei Suoli e il Servizio Parchi e Risorse Forestali.

Gli incontri si svolgono presso la sede dell’Archivio Cartografico Regionale (Viale Aldo Moro, 28) e sono rivolti a un pubblico specializzato (guide ambientali-escursionistiche, guardie ecologiche volontarie, educatori ambientali, professionisti e studenti universitari).

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato riconosciuto dall'AIGAE per il rilascio dei crediti formativi.

In occasione degli incontri, l’Archivio Cartografico applicherà un prezzo scontato sulle pubblicazioni oggetto di discussione.

Programma e iscrizioni (scarica qui la locandina)

Gli incontri si terranno dalle ore 10:00 alle 13:00 presso la sede dell’Archivio Cartografico Regionale (Viale Aldo Moro, 28). La registrazione è gratuita e obbligatoria cliccando sull'evento al quale si intende partecipare e compilando il modulo di iscrizione on line.

Materiale del ciclo di incontri

FEBBRAIO
mercoledì 3 febbraio
Gli itinerari dell’acqua e della pietra: escursioni tra sorgenti, torrenti, fontane, mulini e terme
Stefano Segadelli - (SGSS)

mercoledì 10 febbraio
Flora dell’Appennino
Alessandro Alessandrini (IBACN)

mercoledì 24 febbraio
Lo zolfo in Romagna: rilettura di un territorio a fini turistico-educativi
Maria Luisa Garberi (SSIG)

MARZO
mercoledì 2 marzo
Pellegrinaggi della Religione per il Giubileo. Gli itinerari storici attraverso l’Emilia-Romagna
Laura Schiff - Servizio Commercio, Turismo e Qualità aree turistiche,
Monica Valeri - APT Servizi srl
e un rappresentante dell’Associazione europea delle Vie Francigene

mercoledì 9 marzo
Ciclovie dei Parchi: percorsi ciclabili nelle Aree protette dell’Emilia-Romagna
Maria Vittoria Biondi e Monica Palazzini - (SPRF)
David Bianco - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia orientale.

mercoledì 16 marzo
Fauna minore: tutela e conservazione in Emilia-Romagna
Monica Palazzini - (SPRF) ed esperti coinvolti nel progetto LIFE EREMITA

APRILE
mercoledì 6 aprile
Escursione alla Grotta di Re Tiberio
a cura delle guide del Parco regionale della Vena del Gesso romagnola (Associazione La Nottola)

Per l’escursione non è previsto il trasporto dei partecipanti che dovranno recarsi al Parco con mezzi propri.