ER | Home Notizie Archivio Cartografico

Archivio Cartografico

News che riguardano l'archivio cartografico della Regione Emilia-Romagna

News Item Autunno 2018: ritornano “I Mercoledì dell’Archivio” 9° edizione
Nuova edizione di incontri ed escursioni alla scoperta del territorio. In programma dal 21 settembre al 21 novembre.
News Item Maggio-giugno 2018: ritornano “I Mercoledì dell’Archivio” 8° edizione
Nuova edizione di incontri ed escursioni alla scoperta del territorio. In programma dal 9 maggio al 27 giugno.
News Item Autunno 2017: ritornano “I Mercoledì dell’Archivio” 6° edizione
5 incontri tra ottobre e dicembre alla scoperta del territorio e dell'ambiente dell'Emilia-Romagna
News Item Gessi e "solfi" della Romagna orientale
L'11 maggio presentazione di un volume e mostra in Assemblea legislativa.
News Item La ricca flora bolognese fra scoperte e recuperi
Ai Mercoledì dell'archivio un censimento delle specie vegetali trovate in città.
News Item Unesco, due Riserve della biosfera (Mab) in regione
Il Delta del Po e l’Appennino Tosco-Emiliano dal 2015 cantieri di uno sviluppo sostenibile.
News Item Lapis specularis, il vetro dei romani - Mercoledì dell'archivio
L’archeologa Chiara Guarnieri ha raccontato la scoperta in Romagna di una cava di lapis specularis attiva in età imperiale.
News Item Primavera 2017: tornano i mercoledì dell’archivio - 5^ edizione
6 incontri tra febbraio e aprile alla scoperta del territorio e dell'ambiente dell'Emilia-Romagna
News Item Autunno 2016: ritornano “I Mercoledì dell’Archivio” 4° edizione
6 incontri tra ottobre e novembre alla scoperta del territorio e dell'ambiente dell'Emilia-Romagna
News Item Archivio Cartografico chiusura estiva 2016

News Item L’Istituto dei Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna custodisce un tesoro a cui ora è possibile accedere online
Circa 3000 fotografie aeree dell’Istituto Geografico Militare Italiano riprese negli anni fra il 1931 e il 1937 e oltre 2400 scatti da elicottero risalenti agli anni ‘80. Le immagini sono rese pubbliche tramite applicazioni GIS e scaricabili gratuitamente.
News Item Al via la terza edizione de “I mercoledì dell’archivio”
News Item “I mercoledì dell'archivio” 2° edizione autunno 2015
“I mercoledì dell’archivio” sono un ciclo di incontri formativi e informativi sui luoghi della geologia, gli itinerari e le aree protette dell’Emilia-Romagna. Un’iniziativa dell’Archivio Cartografico Regionale del Servizio Statistica e Informazione geografica (SSIG) in collaborazione con il Servizio Geologico Sismico e dei Suoli (SGSS), il Servizio Parchi e Risorse Forestali e l’Associazione Italiana Guide Escursionistiche Ambientali (AIGAE).
News Item Le miniere della Romagna orientale in un volume
Presentato all'Archivio un lavoro multidisciplinare sul carsismo nel gesso e sulle miniere di zolfo. Disponibile a richiesta.
News Item L'archivio Cartografico della Regione Emilia-Romagna cambia sede
Il 22 aprile si è concluso il trasferimento dell'Archivio Cartografico della Regione Emilia-Romagna nella nuova sede di viale Aldo Moro 28 a Bologna.
File materiale 8 novembre 2017

File evaporiti