ER | Home Catalogo Dati Cartografici Informazioni geoscientifiche Suoli Contenuto percentuale di carbonio organico nei suoli dell'Appennino tra 0-30 cm
Catalogo

Contenuto percentuale di carbonio organico nei suoli dell'Appennino tra 0-30 cm

La Carta del contenuto percentuale di carbonio organico nei suoli dell'Appennino emiliano-romagnolo con riferimento ai primi 30 cm di suolo, fornisce una stima del contenuto percentuale medio di CO in un dato ambito territoriale in ragione dei diversi tipi di suolo in esso presenti. La rappresentazione del territorio avviene attraverso una struttura a maglia costituita da celle con lato di 1Km. Sebbene la carta sia rappresentata per classi, l'informazione a cui si accede, interrogando la singola cella, e relativa al contenuto specifico di CO (espresso come % in peso).

Anteprima
Identificatore r_emiro:XIWNN
Identificatore del file r_emiro:KBHOL
Id Metadata 76827
Download No download
Limita Download Nessun Limite
Scarico senza autenticazione False
Acquistabile Non in vendita
Tipo di dato Mappa digitale
Fonte La carta della percentuale di carbonio organico nei suoli dell'Appennino emiliano-romagnolo e stata prodotta utilizzando il modello distributivo dei suoli regionali (scala 1:250.000 ed. 1994 e succ. aggiorn.). La Carta dei suoli descrive unita territoriali (Unita Cartografiche) caratterizzate da tipi di suoli (Unita Tipologiche di Suolo -UTS) che vengono descritti attraverso caratteristiche pedologiche, morfologiche e di uso del suolo. L'analisi e partita col tentativo di caratterizzare tutte le UTS con la percentuale di carbonio organico. Si e proceduto a raggruppare i suoli in gruppi funzionali secondo le loro principali caratteristiche genetiche, funzionali e di uso del suolo e a scegliere per ciascun gruppo funzionale una osservazione pedologica rappresentativa completa di analisi chimico/fisiche.
Data di pubblicazione 01-01-2009 -> 2010
Autore Francesca Staffilani
Marina Guermandi
Punto di contatto Francesca Staffilani