ER | Home Catalogo Dati Cartografici Informazioni geoscientifiche Patrimonio geologico Banca dati patrimonio geologico - Geositi punti

Banca dati patrimonio geologico - Geositi punti

Data base di tipo vettoriale, georeferenziato, contenente informazioni sulla localizzazione e le caratteristiche dei luoghi di particolare interesse geologico e geomorfologico, il cui valore è principalmente scientifico, paesaggistico e culturale. Questi luoghi formano nell'insieme un corpus definibile come Geositi della Regione Emilia-Romagna, e rappresentano il patrimonio geologico del territorio. I punti identificano o geositi di estensione territoriale limitata, pertanto efficacemente localizzabili con un punto, oppure rappresentano il centroide di geositi con estensione areale più importante (cartografabile alla scala 1:5000). L'individuazione di queste aree è avvenuta con l'analisi preliminare della cartografia geologica, lo studio di terreno e la schedatura dell'oggetto geologico. Il catalogo raccoglie pertanto i dati relativi ad affioramenti, morfologie, grotte e sorgenti che nel corso dei rilevamenti svolti dal Servizio Geologico hanno restituito dati particolarmente importanti e significativi dal punto di vista scientifico. Tra i geositi sono stati selezionati, in ottemperanza all'art. 3 della L.R. 09/2006, quelli di rilevanza regionale, per i quali è particolarmente importante definire forme di valorizzazione e tutela. I dati raccolti e strutturati mediante il GIS forniscono informazioni sull'ubicazione geografica, sulle caratteristiche geologiche, sulle tutele esistenti, relativamente a tutte le aree, i punti ed i tragitti di osservazione censiti. La banca dati contiene inoltre le fotografie, i testi di approfondimento, le eventuali possibilità di fruizione, le indicazioni bibliografiche e viene continuamente aggiornata in relazione all'evoluzione delle conoscenze, alle dinamiche ambientali e ai mutamenti indotti dalle azioni antropiche. La banca dati dei Geositi costituisce lo strumento base per l'individuazione dei luoghi che presentano aspetti di rarità ed unicità, ove sono presenti importanti testimonianze della storia geologica e geomorfologica del territorio regionale.

Anteprima
Identificatore r_emiro:2019-03-21T130330
Identificatore del file r_emiro:2019-03-21T130329
Id Metadata 79028
Download Download standard
Limita Download Nessun Limite
Scarico senza autenticazione False
Acquistabile
Tipo di dato Mappa digitale
Fonte I dati utilizzati per la realizzazione della banca dati Patrimonio Geologico derivano da una selezione operata sugli originali d'autore alla scala 1:10.000. Nella banca dati sono riportati i dati relativi ad affioramenti e morfologie considerati rilevanti dal punto di vista geoscientifico, per i quali vengono riconosciuti e descritti i seguenti motivi di interesse: stratigrafico, sedimentologico, strutturale, geomorfologico, idrogeologico, carsico ipogeo, carsico epigeo, mineralogico, paleontologico, geostorico, geologico-applicato.
Data di pubblicazione 2008
Autore Maria Angela Cazzoli
Punto di contatto Giovanna Daniele
Marco Pizziolo