ER | Home Contenuti Consultazione ortofoto Regione Emilia-Romagna

Consultazione ortofoto Regione Emilia-Romagna

Con l’applicazione Moka sulle ortofoto è possibile visualizzare sulla mappa immagini dall'alto del territorio regionale fino a un dettaglio di 50 cm.

Consultazione ortofoto

L’applicazione Moka "Consultazione ortofoto Regione Emilia-Romagna" permette di navigare sulla mappa visualizzando foto dettagliate scattate dall’alto di tutto il territorio regionale. Si possono utilizzare diverse scale e distinguere dettagli con uno scarto fino a 50 centimetri (scala 1:5.000). Con gli strumenti di navigazione semplici e intuitivi, come lo zoom e il pan, è possibile spostarsi facilmente sulla mappa e individuare le zone di interesse; con la funzione bussola “posizionati sul territorio” è possibile raggiungere subito il punto specifico di interesse inserendo coordinate, indirizzo, quadro d’unione o dati catastali.

Sono disponibili le ortofoto del 2008, 2011 e 2014. Grazie allo strumento delle trasparenze, è possibile visualizzare contemporaneamente diversi strati (che includono informazioni topografiche di vario tipo) per confrontarli tra loro e, sovrapponendo le foto di diversi anni, individuare differenze o analogie. È possibile risalire anche alla data esatta in cui è stata scattata ciascuna foto.

L’applicazione localizza le diverse porzioni del territorio attraverso i quadri d’unione, specifica le coordinate geografiche di ogni punto e con gli strumenti di misurazione permette di calcolare misure e distanze. Grazie alle informazioni della carta tecnica regionale e del database topografico è possibile visualizzare anche i nomi di vie e strade, i numeri civici, i toponimi.
È inoltre possibile personalizzare le porzioni di mappa di interesse con gli strumenti di disegno e di scrittura, ottenendo un risultato pronto per la stampa o l’utilizzo su altri supporti.

Vai all'applicazione dal catalogo Applicazioni Gis.