ER | Home Servizi Servizi di conversione delle coordinate ConvER 2013: Software per la conversione fra sistemi di coordinate in Emilia-Romagna

Il programma ConvER3_2013 serve ad eseguire il passaggio di coordinate, all'interno dell'area geografica della Regione Emilia-Romagna, fra i sistemi ETRS89 (nelle realizzazioni ETRF89 e ETRF2000), ED50 e ROMA40, considerando anche i rispettivi sistemi cartografici (rappresentazioni UTM e Gauss-Boaga), compreso il sistema regionale denominato "UTMRER". Per le trasformazioni possono essere utilizzati: tra sistemi congruenti con la CTR regionale (Gauss-Boaga, UTMRER/UTMA) sono previste trasformazioni tramite costanti. Tra sistemi CTR (Gauss-Boaga, UTMRER/UTMA) e ETRS89, ED50 possono essere utilizzate griglie di traslazione nel formato NTv2, con passo di 400 m adattate all'inquadramento della CTR tenendo conto delle disomogeneità; tra sistemi Monte Mario, ETRS89, ED50 possono essere utilizzati i grigliati IGM (GR1, GK2), oppure il modello approssimato GPS7 ricavato dalle doppie coordinate dei vertici della rete di raffittimento GPS a 7km.

Anteprima
Identificatore
Identificatore del file r_emiro:2013-08-08T121927
Id Metadata 77159
Download Download pacchetto preconfezionato
Acquistabile Non in vendita
Tipo di dato Documento digitale
Fonte Il programma ConvER 2013 serve ad eseguire il passaggio di coordinate fra i sistemi ETRS89 (nelle realizzazioni ETRF89 e ETRF2000), ED50 e ROMA40, considerando anche i rispettivi sistemi cartografici (rappresentazioni UTM e Gauss-Boaga), compreso il sistema regionale denominato "UTMRER".Nei calcoli di trasformazione viene considerata anche la componente altimetrica, con le opportune conversioni fra quote ellissoidiche e geoidiche.Per l'esecuzione dei calcoli di trasformazione il programma può utilizzare diverse metodologie, fra le quali i grigliati IGM *.GR1 -2 e *.GK2 (planoaltimetriche), l'analogo modello regionale approssimato "GPS7", e le griglie regionali a passo 400m adattate alle trasformazioni da CTR regionale.La versione "GPS7" contiene al suo interno anche una versione regionale dei grigliati, ricavata dalle doppie coordinate dei vertici della rete di raffittimento GPS a 7km.
Data di pubblicazione 07-08-2013 -> 2013
Autore Cima Virgilio
Editore Regione Emilia-Romagna
Punto di contatto Archivio Cartografico